Oscar 2023: dopo lo schiaffo di Will Smith l’Academy mette in forze una “unità di crisi”
L'idea è quella di essere preparati a qualsiasi evenienza, con scenari prefigurati e veri e propri protocolli da seguire
Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock durante la cerimonia di premiazione ha segnato in modo indelebile l’edizione degli Oscar dello scorso anno. E ha colto impreparata l’Academy che, a seguito del fattaccio, ha preso le contromisure che tutti conosciamo e fatto ammissione di colpa per la risposta inadeguata sul momento. Will Smith è stato bandito da qualsiasi evento dell’Academy per 10 anni e ora, per evitare (o per lo meno scongiurare) la possibilità che si ripetano simili “incidenti”, alla cerimonia di premiazione degli Oscar 2023 sarà presente una “unità di crisi”. Bill Kramer, CEO dell’Academy, lo ha confermato nel corso di un’intervista col magazine Time, specificando che la “crisis team” avrà il compito di gestire rapidamente e in tempo reale qualunque potenziale emergenza si dovesse verificare in diretta.
Bill Kramer sulla crisis team agli Oscar 2023: “Abbiamo prefigurato diversi scenari”
“Abbiamo un’intera unità di crisi, qualcosa che non abbiamo mai avuto finora, e abbiamo preparato diversi piani” ha dichiarato Bill Kramer sulla cerimonia di premiazione degli Oscar 2023, che si terrà a Los Angeles il prossimo 12 marzo. “Abbiamo prefigurato diversi scenari. Quindi la nostra speranza è quella di essere preparati per qualunque cosa che magari ora non possiamo prevedere, ma che potremmo fronteggiare in caso dovesse succedere“. Lo schiaffo a Chris Rock ha spinto l’Academy a mettersi in discussione e ad aprirsi a qualunque eventualità imprevista. Ma in che cosa consisterà questa unità di crisi all’atto pratico? Lo spiega lo stesso Kramer. “Questi piani per una crisi – la squadra di comunicazione e le strutture che abbiamo messo in piedi – ci permettono di dire: questo è il gruppo che dobbiamo riunire velocemente. Questo è il modo in cui dobbiamo agire insieme. Questo è il portavoce. Questa sarà la dichiarazione da rilasciare”.
Nella malaugurata opportunità dovesse succedere qualcosa agli Oscar 2023, l’Academy non si farà dunque trovare impreparata. Kramer ha aggiunto che l’unità di crisi entrerà in funzione con modalità specifiche a seconda dell’emergenza, specificando che sono stati preparati dei veri e propri protocolli da poter eventualmente modificare a seconda del bisogno. Ovviamente la speranza è quella che questa nuova crisis team non debba entrare in scena e che tutto fili liscio durante la serata che segnerà il culmine e la conclusione dell’Awards Season di quest’anno. In attesa della cerimonia di premiazione degli Oscar 2023, potete vedere qui tutte le candidature.
[Fonte: Variety]