Oscar 2024, svelati i 12 film in lizza per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior film internazionale

Il 20 settembre la commissione di selezione svelerà quale tra i 12 film sarà scelto per rappresentare l'Italia come Miglior film internazionale

Sono stati svelati i 12 film italiani in lizza per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior film internazionale agli Oscar 2024. La commissione di selezione dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali) si riunirà per votare e scegliere il film candidato il prossimo 20 settembre, su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Per conoscere le shortlist nelle varie categorie bisognerà aspettare fino al 21 dicembre 2023, mentre l’annuncio delle nomination è fissato per il 23 gennaio 2024. La cerimonia di premiazione degli Oscar 2024 si terrà a Los Angeles il 10 marzo. Vediamo qui di seguito quali sono i 12 film selezionati per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior film internazionale.

I 12 film italiani in lizza per la candidatura a Miglior film internazionale agli Oscar 2024

C’è ancora domani di Paola Cortellesi
Esordio alla regia per un volto amatissimo della commedia italiana. La storia è quella di Delia, ambientata nella seconda metà degli anni Quaranta a Roma. Alle prese con un matrimonio infelice e una vita che le sta stretta, tra la guerra e la Liberazione, Delia riceve una lettera destinata a cambiare il corso della sua esistenza.

Grazie ragazzi di Riccardo Milani
Antonio Albanese è protagonista di uno dei film italiani in lizza per la candidatura agli Oscar 2024 nel ruolo di un attore di teatro ormai lontano dalle scene. Si rimette in gioco quando un amico gli propone di tenere delle lezioni di recitazione a un gruppo di detenuti del carcere di Velletri.

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio sono protagonisti di un film che trae libera ispirazione dal romanzo omonimo di Arthur Schnitzler. Leo (Servillo) fatica a portare a termine il suo ultimo film, alle prese con la concorrenza di un giovane regista sulla cresta dell’onda e con i personali tormenti del cuore.

il ritorno di casanova recensione

Il ritorno di Casanova. Indiana Production, Babe Film, Rai Cinema, Edi Effetti Digitali Italiani

Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
C’è anche l’ultimo film di Nanni Moretti tra i selezionati per entrare nella shortlist agli Oscar 2024. Giovanni (Moretti) è un regista pieno di manie e idiosincrasie piuttosto disilluso sulle prospettive future, tra piattaforme streaming, giovani registi e la moglie (Margherita Buy) che non sembra più essere dalla sua parte come una volta.

Io capitano di Matteo Garrone
Fresco della vittoria del Leone d’argento alla Miglior regia a Venezia 80, Io capitano di Matteo Garrone è un viaggio emozionante e doloroso che racconta il viaggio di Seydou dal Senegal all’Italia. Un’odissea contemporanea, tra i titoli con maggior possibilità di entrare nella shortlist.

oscar 2024

Archimede, Rai Cinema, Tarantula, Pathé Films

L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano
Pierfrancesco Favino è Franco Amore in questo film d’azione diretto da Andrea Di Stefano che potrebbe essere selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024.

La chimera di Alice Rohrwacher
Premiato al Festival di Cannes 2023, dove era in corsa per la Palma d’Oro, racconta la storia di Arthur, che si guadagna da vivere cercando reperti da vendere al mercato nero tra le tombe del litorale tirrenico. Arhur ha il dono di percepire la presenza di sepolcri etruschi, ma la sua mente e il suo cuore viaggiano solo verso Beniamata, la donna da lui amata e morta tempo addietro.

La terra delle donne di Marisa Vallone
Siamo in Sardegna, nel 1929. Fidela si occupa di proteggere i bambini appena nati dai malefici e la sua vita cambia quando le viene in affidamento la piccola Bastiana, come lei ultima di sette sorelle, affiché apprenda le arti della stregoneria.

Mixed by Erry di Sydney Sibilia
Diretta da Sydney Sibilia questa commedia ripercorre le vicende reali di Enrico Frattasio, che negli anni Ottanta creò un vero e proprio impero, insieme ai due fratelli, grazie alla vendita di musicassette contraffatte.

Noi anni luce di Tiziana Russo
Tra i titoli italiani in lizza per la candidatura a Miglior film internazionale agli Oscar 2024 c’è anche Noi anni luce, che racconta la storia della diciassettenne Elisa, a cui viene diagnosticata la leucemia. L’unica persona che potrebbe donarle il midollo è suo padre, di cui però Elisa non sa nulla. Edo, un ragazzo conosciuto in ospedale, decide di accompagnare nel viaggio alla ricerca del padre.

Rapito di Marco Bellocchio
Rapito è la storia di Edgardo Mortara, un bambino ebreo battezzato in segreto dalla domestica e per questo sottratto alla famiglia e consegnato Papa Pio IX affinché possa ricevere un’educazione cattolica. Presentato in Concorso al Festival di Cannes, l’ultimo film di Marco Bellocchio ruota attorno a una vicenda che nella metà dell’Ottocento scosse le coscienze ed ebbe risonanza a livello internazionale.

film da vedere oscar 2024

IBC Movie, Kavac Film, Rai Cinema, Ad Vitam Production, The Match Factory

Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello
Stranizza d’amuri rappresenta l’esordio alla regia di Giuseppe Fiorello. La storia è quella di Nino e Gianni, due giovani che, nella Sicilia degli anni Ottanta, si conoscono e si innamorano. A causa dei pregiudizi sono costretti a tenere segreta la loro storia d’amore.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *