Oscar 2024, Jimmy Kimmel va a Barbieland nello spot della cerimonia, tra critica e parodia
Guarda il promo ABC per gli Oscar 2024 con Jimmy Kimmel, Ryan Gosling, America Ferrera e Kate McKinnon
Jimmy Kimmel perde la strada per Hollywood e si ritrova a Barbieland nello spot degli Oscar 2024 che anticipa la 96ª edizione degli Academy Awards. Il promo, diffuso da ABC, la rete che trasmetterà la cerimonia di premiazione negli Stati Uniti, è un brillante mix di parodia e critiche, nemmeno troppo velate, che vanta la partecipazione di Kate McKinnon, America Ferrera e Ryan Gosling. Il presentatore e padrone di casa della cerimonia di premiazione degli Oscar 2024, che verrà trasmessa in Italia in diretta su Rai Uno nella notte tra il 10 e l’11 marzo, smarrisce la via e si ritrova nel mondo di Barbieland, accolto dalla Barbie Stramba di Kate McKinnon, chiamata a fargli da guida. I due si ritrovano catapultati in un viaggio che tocca diverse tappe, ciascuna delle quali rappresenta uno dei principali film candidati nell’edizione di quest’anno. Da Oppenheimer a Povere creature! passando per Killers of the Flower Moon, con un siparietto che ha per protagonista Matt Damon, nella realtà grande amico di Jimmy Kimmel e qui etichettato con i peggiori degli epiteti. Sino ad arrivare al finale, che contiene una critica tra le righe alla mancata candidatura di Greta Gerwig come Miglior regista. Potete vedere il promo degli Oscar 2024 in calce al nostro articolo.
Il promo ABC per gli Oscar 2024 e la critica per la mancata candidatura di Greta Gerwig
Jimmy Kimmel e Kate McKinnon intraprendono un viaggio simile a quello compiuto da Barbie e Ken nel film di Greta Gerwig, solo che qui la destinazione è Hollywood e la notte più importante dell’industria cinematografica. Tra trovate parodiche indirizzate ai vari film candidati non manca nemmeno una riflessione su quanto sia ostico il ruolo di padrone di casa della cerimonia di premiazione degli Academy Awards. «Se va tutto bene, nessuno ti ringrazia» ricorda America Ferrera a Jimmy Kimmel riprendendo e modificando parte del monologo femminista che l’attrice recita in Barbie, se invece va tutto male «è colpa tua». Ryan Gosling fa invece la sua comparsa per ironizzare sulle probabilità che avrà di portare a casa la statuetta come Miglior attore non protagonista. Menomale che almeno Greta Gerwig vincerà come miglior regista, commenta, poco prima che America Ferrera gli sussurri in un orecchio che in realtà Gerwig non è stata nemmeno candidata.
Ed è questa la critica implicita alla mancata nomination della regista di Barbie nella categoria Best Director, che invece comprende Christopher Nolan, Yorgos Lanthimos, Jonathan Glazer, Justine Triet e Martin Scorsese. Come sappiamo Ryan Gosling ha criticato nella realtà la decisione di non candidare Greta Gerwig come Miglior regista e Margot Robbie come Miglior attrice non protagonista. Una decisione che ha sollevato un vero e proprio polverone anche via social. In attesa di seguire la cerimonia di premiazione degli Oscar 2024 in diretta, per la prima volta, su Rai Uno con la conduzione di Alberto Matano, ecco il promo della ABC.