Oscar 2024, chi vincerà? Le previsioni finali
Le previsioni finali degli Oscar 2024 a poche ore dalla cerimonia di premiazione
Il conto alla rovescia verso la notte degli Oscar 2024 è entrato nel vivo, mentre manca ormai solo una manciata di ore alla cerimonia di premiazione. Quella della 96ª edizione degli Academy Awards potrebbe essere una cerimonia con poche sorprese e tante vittorie annunciate, con diverse categorie già praticamente blindate e un film super favorito, destinato a portare a casa la maggior parte dei premi nelle categorie principale e anche qualche Oscar tecnico. Stiamo parlando naturalmente di Oppenheimer che si appresta, di qui a poche ore, a superare il numero di premi vinti lo scorso anno da Everything Everywhere All At Once. Ma al di là di quelle più scontate, non mancano categorie più aperte e che potrebbero riservare qualche sorpresa rispetto alle previsioni finali.
Oppenheimer è destinato a sbancare gli Oscar 2024: quanti premi potrebbe vincere?
Oppenheimer arriva agli Oscar 2024 forte di ben 13 candidature e un ruolo da leader nelle varie tappe dell’Awards Season che si sta avviando verso la conclusione. Il film di Christopher Nolan potrebbe (e a questo punto dovrebbe) vincere 8 statuette: Miglior film, Miglior regia a Christopher Nolan, Miglior attore protagonista a Cillian Murphy, Miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr., Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora e Miglior sonoro. I premi potrebbero diventare 9 qualora si aggiudicasse anche la Miglior sceneggiatura non originale, categoria in cui Oppenheimer è abbastanza quotato ma che vede come favorito American Fiction (la Miglior sceneggiatura originale andrà invece, con ragionevole certezza, ad Anatomia di una caduta di Justine Triet). Potrebbe però esserci una sorpresa nella categoria Miglior sonoro, dove la gara è un po’ più combattuta, con La zona d’interesse come contendente fortissimo. E a proposito del film di Jonathan Glazer, è lecito dare per certa la vittoria come Miglior film internazionale, categoria in cui La zona d’interesse gareggia, tra gli altri, con Io capitano di Matteo Garrone.
Quali sono le categorie più incerte agli Oscar 2024?
Se da una parte le previsioni finali per gli Oscar 2024, formulate tra gli altri da siti come GoldDerby, pronosticano esiti piuttosto scontati, vi sono categorie in cui la gara è più aperta. È il caso della Miglior attrice protagonista. La vittoria dovrebbe andare a Lily Gladstone per Killers of the Flower Moon, con l’attrice che diventerebbe la prima donna nativa americana a vincere un Oscar, ma l’esito non è poi così scontato. Quello tra Gladstone ed Emma Stone (per Povere creature!) è un testa a testa decisamente avvincente. Altra categoria in cui il risultato è incerto è quella della Miglior scenografia con Povere creature! dato per favorito ma con Barbie che ha ottime probabilità di vittoria.
Stesso discorso per il Miglior trucco e acconciatura che dovrebbe andare a Maestro, contando anche il numero di categorie in cui il film di Bradley Cooper è candidato, ma che potrebbe invece veder trionfare Povere creature! Meno incerta la gara per il Miglior film d’animazione, che dovrebbe essere assegnato a Spider-Man: Across the Spider-Verse (sequel di un film già premiato con l’Oscar) ma che potrebbe andare a Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki. Nessuna sorpresa dovrebbe invece profilarsi nella categoria Miglior attrice non protagonista, fortemente ipotecata da Da’Vine Joy Randolph per The Holdovers.