Oscar 2025, votazioni chiuse: Giurato numero 2 potrebbe avere una chance? I pareri dei votanti
Giurato numero 2 potrebbe riservare sorprese: i pareri a caldo dei votanti degli Oscar 2025
Dopo l’estensione del periodo utile per votare resosi necessario a seguito degli incendi che hanno devastato Los Angeles, le votazioni per gli Oscar 2025 si sono ufficialmente chiuse. Come di consueto Clayton Davis di Variety ha raccolto i commenti e i pareri a caldo dei votanti, che offrono un punto di vista differente rispetto alle predizioni, spesso basate sui risultati delle precedenti tappe dell’Awards Season. Davis ha contattato alcuni votanti membri dell’Academy che, in forma rigorosamente anonima, hanno espresso le loro preferenze, non prive di qualche sorpresa. In attesa dell’annuncio delle nomination degli Oscar 2025, che si terrà il prossimo 23 gennaio, vediamo i pareri a caldo dei votanti.
Giurato numero 2 di Clint Eastwood potrebbe essere candidato a sorpresa agli Oscar 2025
The Brutalist di Brady Corbet è certo uno dei contendenti più forti. Presentato in concorso alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia (trovate qui la nostra recensione di The Brutalist), il film di Corbet con Adrien Brody ha già vinto ai Golden Globe 2025 come Miglior film drammatico, Miglior regista e Miglior attore in un film drammatico. I risultati dei Golden Globe sono un barometro importante quando si parla di Oscar e molti dei votanti hanno seguito i risultati dei premi per scegliere a quali film dare priorità di visione. Ciò nonostante, alcuni dei membri dell’Academy che hanno parlato con Variety hanno dichiarato di aver fatto fatica a finire The Brutalist (alcuni non hanno proprio portato a termine la visione) perché troppo lungo e troppo complesso a livello di tematiche. Al di là di questo resta lecito pensare che il film di Brady Corbet verrà nominato nelle categorie principali agli Oscar 2025.
Giurato numero 2 di Clint Eastwood è invece uno dei film preferiti dai votanti agli Oscar 2025, specie tra i registi e i produttori. Molti degli appartenenti a questi rami dell’Academy hanno dichiarato a Variety che una nomination come Miglior film a Giurato numero 2 potrebbe rappresentare un gesto simbolico nei confronti di Clint Eastwood e un chiaro messaggio nei confronti della Warner Bros. che ha riservato a quello che potrebbe essere l’ultimo film del leggendario regista una distribuzione limitata. Non resta che aspettare l’annuncio delle nomination. La cerimonia di premiazione degli Oscar 2025 si terrà lunedì 3 marzo. [Fonte: Variety]