Oscar 2022: chi sono le favorite per la Miglior attrice protagonista e non protagonista?
Le artiste favorite nelle categorie Miglior attrice protagonista e non protagonista
Gli Oscar 2022 si stanno per avvicinare. Il 27 marzo, gli Academy Awards decreteranno i migliori artisti ed i migliori film dell’anno. Gli ultimi mesi sono stati sorprendenti e le pellicole in gara sono incredibilmente energetiche ed umane. La categoria Miglior attrice protagonista vede una serie di attrici che, con le loro interpretazioni, hanno scosso il pubblico di tutto il mondo, presentando madri, mogli, lavoratrici, semplicemente donne che si fanno spazio nel mondo e cercano la propria libertà.
Tra le attrici che hanno ricevuto la candidatura come miglior attrice protagonista, troviamo: Penélope Cruz per Parallel Mothers, Olivia Colman per The Lost Daughter, Nicole Kidman per Being the Ricardos e Kristen Stewart per Spencer e Jessica Chastain per The Eyes of Tammy Eyes. Ma chi vincerà la statuetta come miglior attrice protagonista? Dopo aver analizzato i favoriti nelle categorie Miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista, analizziamo le attrici favorite degli Oscar 2022.
Miglior attrice protagonista – Oscar 2022, le favorite
Sin dall’inizio della Award Season, tra le favorite è emersa Kristen Stewart per la sua interpretazione in Spencer. Questa rappresenta la sua prima candidatura agli Oscar. L’attrice, nella pellicola di Pablo Larraìn, indossa i panni di Lady Diana con un’intensità struggente ed una credibilità senza precedenti. Stewart è stata premiata più di 25 volte dalle più importanti associazioni di critici cinematografici ma non è riuscita a conquistare nessuna vittoria ai quattro premi principali che rappresentano i precursori degli Oscar 2022 (Golden Globe, Critics Choice, Screen Actors Guild e BAFTA). Nonostante questo, l’attrice potrebbe farcela a conquistare l’ambita statuetta che le darebbe l’occasione di confermarsi come una delle giovani attrici più interessanti degli ultimi anni.
Jessica Chastain potrebbe essere molto più vicina alla vittoria. Infatti, se non dovesse vincere Kristen Stewart, l’interprete di The Eyes of Tammy Eye potrebbe raggiungere l’ambita vittoria agli Oscar 2022. Del resto, Chastain è l’attrice che ha conquistato ben due dei premi precursori degli Academy Awards 2022, vincendo ai SAG Awards 2022 e ai Critics Choice 2022 come miglior attrice protagonista. Nella pellicola di Michael Showalter, Jessica Chastain dona anima e corpo ad un personaggio femminile spesso incompreso nella realtà.
Miglior attrice non protagonista – Oscar 2022, le favorite
La categoria miglior attrice non protagonista è ricca di interpretazioni commoventi e ricche di pathos. Le attrici che hanno ottenuto la candidatura agli Oscar 2022 hanno presentato alcune delle interpretazioni più belle dell’anno, consegnando ad i loro personaggi l’umanità, la fragilità e la bellezza dell’essere donna. Tra le candidate troviamo Ariana DeBose per West Side Story, Aunjanue Ellis per King Richard, Kirsten Dunst per The Power of the Dog, Jessie Buckley per The Lost Daughter e Judi Dench per Belfast.
Fino ad oggi, Ariana DeBose è la favorita assoluta per la vittoria. Infatti, ha conquistato la statuetta Golden Globe 2022 e la vittoria ai Premi Bafta 2022 per la sua interpretazione nel musical, diretto da Steven Spielberg. Nel 1962, Rita Moreno vinse l’Oscar per il ruolo di Anita in West Side Story. Adesso, anche Ariana DeBose potrebbe conquistare gli Oscar 2022. Il ruolo di Anita potrebbe entrare nella storia degli Oscar, diventando il primo personaggio ad aver permesso a due attrici di conquistare due candidature come miglior attrice non protagonista.