Shia LaBeouf è Padre Pio nelle prime immagini del film di Abel Ferrara
Le prime immagini del film biografico sul santo pugliese diretto dal regista statunitense
A circa un anno dall’annuncio, Shia LaBeouf si mostra nei panni di Padre Pio nel film incentrato sul santo pugliese diretto da Abel Ferrara. “Shia ha cominciato a conoscere Pio proprio mentre scopriva la sua stessa cristianità – aveva dichiarato il regista statunitense alla Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro -. Con questo film ha fatto un tuffo nel buio, si è buttato. È andato a vivere per mesi in un monastero, ha condiviso il suo tempo con i fratelli. È stata una scoperta potentissima”. Scritto dal regista assieme a Maurizio Braucci (Martin Eden), il film è ambientato nel 1920, e viene descritto come un viaggio parallelo tra due mondi, quello di Pio chiuso in convento, in lotta contro le tentazioni di spirito e carne, e quello dei movimenti operai e contadini, impegnati contro i latifondisti negli anni che precedono il fascismo. Ferrara ha dichiarato:
“È stato mio padre a parlarmi di Padre Pio”, ricordando i suoi giorni in chiesa a New York crescendo. “Ho subito capito che solo in questi luoghi potevo fare un film mistico, mitico, ma anche vero e reale. Ho cercato di entrare nel cuore di Padre Pio, di capire chi era, la sua storia, la sua spiritualità. Siamo venuti qui per capire il miracolo e un miracolo sta avvenendo”.
Shia LaBeouf nei panni di Padre Pio nel film diretto da Abel Ferrara
Here's the first look at Shia LaBeouf in Abel Ferrara's 'Padre Pio' biopic: https://t.co/RxmhaGS1ZU pic.twitter.com/xhcI04PJpO
— The Film Stage ? (@TheFilmStage) July 13, 2022
“For Shia [LaBeouf], he began to know Pio just as he was discovering his own Christianity."
— The Film Stage ? (@TheFilmStage) July 14, 2022
Abel Ferrara on his Padre Pio biopic: https://t.co/nROWPVkPKa pic.twitter.com/w0wzuBNSv6
L’ultimo lungometraggio di Abel Ferrara è “Zeros and Ones”, con protagonista Ethan Hawke. La pellicola guarda a un futuro tragico. Roma è in guerra e il Vaticano è stato fatto saltare in aria. Un soldato americano, di stanza nella città eterna, darà inizio a un viaggio per difendersi da un nemico sconosciuto, le cui azioni minacciano l’intero mondo. Nel cast è presente anche Valerio Mastandrea. In un’intervista del mese scorso, Ferrara ha detto che stava progettando di recarsi in Ucraina per girare un documentario: “Sento di doverlo fare“.