Power List del Cinema italiano: Paola Cortellesi guida la classifica dei nomi più influenti del cinema
Paola Cortellesi e Matteo Garrone tra i più influenti del cinema italiano
La Power List del cinema italiano spegne quest’anno venticinque candeline dimostrando il suo apprezzamento da parte del pubblico e il suo impegno nel selezionare i migliori nomi che si sono dedicati all’intrattenimento italiano. La classifica nasce dalla collaborazione tra due riviste: il mensile B2BBox Office e il mensile Best Movie diretti da Paolo Sinopoli e Giorgio Viaro.
Oggetto della Power List del cinema italiano sono rispettivamente i talent, ovvero attori, registi, sceneggiatori che nel corso dell’anno hanno contribuito con il loro lavoro alla creazione di storie che hanno conquistato pubblico e critica e lasciando un forte impatto sulla società; e i professional, figure che si sono occupate di supportare questi progetti nella loro realizzazione e diffusione. Vediamo la Power List del cinema italiano nel dettaglio.
Power List del cinema italiano: Paola Cortellesi è la personalità più influente del cinema
Al primo posto della classifica dei Talent nella Power List del cinema italiano non poteva non essere presente Paola Cortellesi. L’attrice, sceneggiatrice e regista è reduce da un successo senza precedenti per la sua opera prima, C’è ancora domani. Una pellicola che ha battuto ogni record, nazionale e internazionale. Nel 2023 ha ottenuto al botteghino circa 36.6 milioni di euro e ha vinto ben sei David di Donatello, contribuendo più di tutto, non solo a riportare il pubblico in sala, ma ad accendere i riflettori sulla vita delle donne e sui loro diritti troppe volte calpestati. La seguono sul podio rispettivamente Matteo Garrone con il suo Io Capitano, toccante epopea che mette in scena il viaggio di due giovani migranti, e che ha vinto il Leone d’Argento a Venezia 2023. E infine Riccardo Milani con il suo Un mondo a parte. Il resto della classifica vede: Paolo Sorrentino (4), Luca Guadagnino (5), Ficarra e Picone (6), Pierfrancesco Favino (7), Alessandro Siani (8), Antonio Albanese (9), Virginia Raffaele (10), Me contro Te (11), Pio e Amedeo (12), Toni Servillo (13), Alice Rohrwacher (14), Roberto Andò (15), Marco Bellocchio (16), Mario Martone (17), Leonardo Pieraccioni (18), Valeria Golino (19), Aldo, Giovanni e Giacomo (20), Pietro Castellitto (21), Alessandro Borghi (22), Stefano Sollima (23), I Soliti Idioti (24), Margherita Vicario (25)
Nella classifica dei professional nella Power List del cinema italiano invece l’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco. La prima rete nazionale nel quadriennio 2020-23 ha realizzato ben 280 film e 120 documentari, con un investimento complessivo di 325 milioni di euro. Al secondo e terzo posto seguono Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e Massimo Proietti, Amministratore Delegato di Vision Distribution. Seguono poi: Giampaolo Letta (4), Alessandro Araimo (5), Sonia Rovai (6), Iginio Straffi e Alessandro Usai (7), Ramón Biarnés e Francesco Grandinetti (8), Attilio de Razza e Nicola Picone (9), Federica Lucisano (10), Massimiliano Orfei (11), Marco Cohen, Fabrizio Donvito e Bendetto Habib (12), Andrea e Raffaella Leone (13), Benedetto Habib, Luigi Lonigro, Mario Lorini e Francesco Rutelli (14), Andrea Occhipinti (15), Francesca Cima e Nicola Giuliano (16), Tarak Ben Ammar e Andrea Goretti (17), Mario Gianani e Lorenzo Mieli (18), Barbara Salabè e Mattia Guerra (19), Manuela Cacciamani (20), Guglielmo Marchetti (21), Nicola Corigliano (22), Piera Detassis (23), Cristina Priarone (24), Francesco Gesualdi e Paolo Manera (25).