Previsioni Oscar 2023: chi vincerà il premio per il Miglior film?
Il film dei Daniels è il frontrunner assoluto, ma quali sono gli altri film che hanno più probabilità di vincere nella più prestigiosa delle categorie?
Dopo le previsioni Oscar 2023 sul Miglior attore e la Migliore attrice protagonista e quando manca ormai pochissimo alla cerimonia di premiazione, è tempo di passare alla categoria più prestigiosa tra le 23. Sono 10 i candidati al miglior film e tra pronostici dei bookmaker e previsioni degli esperti il frontrunner della categoria è senza ombra di dubbio Everything Everywhere All at Once. Diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, è il film che arriva agli Academy Awards forte di 11 candidature e con alle spalle un percorso sensazionale nella stagione dei premi. La brillante sci-fy comedy dei Daniels è stata premiata dalle corporazioni di attori, registi, produttori e sceneggiatori e basterebbe solo questo a dare un’idea chiara di come andrà a finire agli Oscar. Ciò detto è possibile che Everything Everywhere All at Once non abbia convinto tutti i votanti dell’Academy, specialmente quelli più in là con gli anni, e la storia ci insegna che non mancano casi di clamorose sorprese. Ecco i 10 film candidati a Best Picture agli Oscar 2023:
- Avatar – La via dell’Acqua
- Gli spiriti dell’isola
- Elvis
- Everything Everywhere All at Once
- Niente di nuovo sul fronte occidentale
- The Fabelmans
- Tár
- Top Gun: Maverick
- Triangle of Sadness
- Women Talking – Il diritto di scegliere
Everything Everywhere All at Once è il candidato da battere: le possibili sorprese – Previsioni Oscar 2023 Miglior film
Everything Everywhere All at Once è dunque il candidato da battere. All’inizio della stagione dei premi non era certo dato come favorito ed è quanto di più lontano possa esistere dalla definizione di film oscar bait. Come già accennato, EEAAO è stato premiato da Producers Guild of America, Directors Guild of America, Writers Guild of America e ha vinto ai SAG come Miglior cast cinematografico. È passato piuttosto in sordina ai BAFTA, dove a fronte di 10 nomination è tornato a casa con il solo premio al Miglior montaggio. Il film dei Daniels ha quindi qualche vulnerabilità, con i membri più anziani dell’Academy che potrebbero non averlo apprezzato particolarmente.
Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh e Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger sono i contendenti che potrebbero rappresentare le insidie principali per la vittoria di EEAAO come Miglior film. Gli spiriti dell’isola è un altro film particolarmente (e largamente) apprezzato, forte della vittoria ai BAFTA come Miglior film britannico e ai Golden Globe come Miglior film commedia o musicale. Anche Gli spiriti dell’isola, come EEAAO, è in gara come Miglior regia. Nomination che manca a Niente di nuovo sul fronte occidentale e che abbassa di qualche punto le possibilità di vittoria. C’è da dire però che il film di Berger è stata un’altra delle sorprese della stagione dei premi, con una sfilza di nomination e vittorie importanti. Ai BAFTA Niente di nuovo sul fronte occidentale si è portato a casa, fra gli altri, il premio per il Miglior film e Miglior film in lingua straniera.
Gli altri contendenti – Previsioni Oscar 2023 Miglior film
Relegare un film diretto da Steven Spielberg nel gruppo degli “altri contendenti” potrebbe sembrare sacrilego, ma tant’è. Il semi-autobiografico The Fabelmans ha fatto largamente parlare di sé, e in maniera molto positiva, a ridosso dell’uscita, ma col passare del tempo è passato un po’ in secondo piano ed ha attraversato la stagione dei premi in sordina. L’unico premio vinto è stato quello per il Miglior film drammatico ai Golden Globe. Quanto agli altri film nella categoria sembrerebbe non esserci gara, a meno di sorprese piuttosto clamorose. L’appuntamento con la cerimonia di premiazione degli Oscar 2023 è (in Italia) per la notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo.