Priscilla, la figlia di Elvis Presley sulla sceneggiatura del film di Sofia Coppola: “Vendicativa e sprezzante”
Lisa Marie Presley, prima del suo decesso lo scorso gennaio, ha espresso il suo sdegno riguardo alla sceneggiatura di Priscilla, l’ultimo film di Sofia Coppola. Presley ha definito il copione “incredibilmente vendicativo e sprezzante”, in particolare per come raffigura Elvis Presley, suo padre, come un “predatore”. Lisa Marie Presley ha condiviso le sue preoccupazioni con la regista premio Oscar, invitandola a riconsiderare la rappresentazione di suo padre nel film e suggerendo che questo potesse influire negativamente sul suo rapporto con sua madre, Priscilla Presley, il soggetto del film.
Lisa Marie Presley e lo sdegno per Priscilla
“Questo film ritrae mio padre come un predatore e un manipolatore”, ha scritto Presley in una delle email inviate a Sofia Coppola. “Come sua figlia, non riconosco questo personaggio come mio padre. Non vedo neanche il punto di vista di mia madre. Leggo solo vendetta e disprezzo nella tua prospettiva, e non riesco a comprenderne la ragione.” Presley ha dichiarato che potrebbe essere costretta a esprimere pubblicamente il suo dissenso riguardo al film e andare contro la regista e sua madre. Ha, inoltre, elogiato il film biografico Elvis di Baz Luhrmann del 2022 come una pausa dalla sofferenza e un raggio di luce, sottolineando la mancanza di necessità di Coppola di denigrare suo padre.
Il film Priscilla è stato selezionato ufficialmente al Festival del Cinema di Venezia ed ha ricevuto recensioni positive dalla critica, con elogi per Cailee Spaeny, interprete di Priscilla, e Jacob Elordi, che interpreta Elvis. Priscilla Presley ha dichiarato che è stato difficile vedere un film sulla propria vita e sul proprio amore, ma ha elogiato il lavoro di Sofia Coppola, ritenendolo rispettoso e accurato. In risposta alle email di Lisa Marie Presley, Coppola ha assicurato che il film rispetta sia Priscilla che Elvis, cercando di rappresentare entrambi con sensibilità e complessità.
Le email di Lisa Marie Presley sono state in risposta ad una precedente versione della sceneggiatura, che successivamente è stata “ridotta” di 10 pagine. Sofia Coppola ha auspicato che, alla visione del film finito, Lisa Marie Presley possa percepire un approccio più equilibrato e rispettoso verso i suoi genitori nel lavoro cinematografico.