Quiz: la storia vera dietro al film sullo scandalo a Chi vuol essere Milionario
Scopriamo i retroscena di uno scandalo che ha tenuto gli inglesi con il fiato sospeso
Quiz è un film riadattato per la tv – era originariamente una mini serie di 3 episodi del 2020- che andrà in questa sera su Rai Uno. Scritta da James Graham è basata sia sulla sua omonima opera teatrale che sul libro Bad Show: the Quiz, the Cough, the Millionaire Major di Bob Woffiden e James Plaskett. Al centro del racconto ci sono le vicende di Charles Ingram, un ex maggiore dell’esercito inglese che nel 2001 vinse 1.000.000 di sterline al quiz Chi vuole essere milionario? L’uomo però venne accusato di aver barato con la complicità della moglie insieme alla quale subì un processo per truffa aggravata. Dopo una prima trasmissione nel formato originale i tre puntate su Tim Vision, la Rai la trasmetterà stasera in formato ridotto. Il cast del film è ricco di nomi noti, a partire da Matthew Macfadyen, Sian Clifford insieme a Helen McCrory e Michael Sheen. Scopriamo nel dettaglio chi è Ingram e che cosa accadde davvero.
Quiz: chi è Charles Ingram e la sua vicenda a Chi vuol essere milionario?
Come già accennato Charles Ingram è un ex maggiore dell’ esercito inglese reso noto per la sua partecipazione al quiz Chi vuol essere milionario? Il 9 settembre 2001 l’uomo ha partecipato al programma seguendo le vittorie di suo cognato e di sua moglie che si erano aggiudicati 32.000 sterline. In preparazione al quiz, Ingram si è allenato per 20 minuti al giorno con uno strumento che permette di rispondere alle domande usando un dito solo, cercando così di essere il più veloce possibile. Dopo essere partito con delle risposte poco convincenti, l’uomo è arrivato a vincere 1.000.000 sterline. Qualche ora dopo la vittoria si è diffuso in studio il sospetto che l’uomo abbia in realtà barato per vincere il montepremi: l’erogazione del premio infatti venne subito sospesa. Per analizzare bene il caso è stata visionata la registrazione della puntata dalla quale sono emersi dei dettagli legati al comportamento di Diana Pollock-Ingram, la moglie del concorrente, e di Tecwen Whittock, un altro concorrente. A quanto pare quando il conduttore leggeva le possibili risposte alle domande, iniziava nel pubblico una serie di colpi di tosse che serviva a confermare ad Ingram quale fosse la risposta giusta. Uno di coloro che avrebbe aiutato Ingram fu proprio Whittock.
A seguito delle prove i tre vennero accusati di frode e la polizia iniziò ad occuparsi del caso. La vicenda finì in tribunale , dove dopo un lungo processo vengono accusati di essersi procurati titoli di valore in maniera fraudolenta. Nel 2003 Ingram è stato condannato per frode assicurativa e gli è stata ritirata la carica dell’esercito. Inizialmente il verdetto del processo prevedeva una sentenza in prigione sospesa però per due anni; i coniugi vennero condannati a 18 mesi mentre Whittock a 12, ma tutti dovettero pagare un totale di 115.000 sterline, comprese le spese del processo. Lo stesso Whittock fu poi interrogato in relazione alla tosse sospetta e ammise che in realtà soffriva di tosse cronica dovuta a varie allergie. La vicenda si concluse con la rinuncia della carica nell’esercito, e sebbene dovettero risarcire e pagare in denaro le somme richieste, con la sospensione della pena tutti e tre gli imputati vennero di fatto liberati. Prima della miniserie Quiz, la BBC1 ha realizzato un documentario sulla loro storia andato in onda il 24 novembre 2004.