Riserva Indiana: gli ospiti della terza settimana

Lunedì 7 ottobre inizia una nuova, la terza, settimana di Riserva Indiana che, dal lunedì al venerdì, in prima serata promuove il suo importante messaggio di sensibilità e rispetto civile. Il programma, in onda su Rai 3, prodotto da Rai Cultura e Ruvido produzioni, condotto da Stefano Massini, continuerà ad annoverare tra i suo ospiti alcuni dei più importanti nomi della musica italiana. Ma non solo, perché ognuno di loro, ragionerà e si interrogherà, insieme al proprio pubblico, su quelle tematiche che esulano dal più standard palinsesto televisivo. Riserva Indiana dialoga quindi con gli spettatori in sala, principalmente giovanissimi, che rappresentano inoltre le nuove promesse del panorama musicale italiano, ma anche con il pubblico a casa che trova nel programma e nella conduzione di Massini uno spazio unico, innovativo e autentico.

La combinazione, che si è rivelata vincente e che aumenta il tono di originalità del programma, torna ad alternare i monologhi della narrazione di storie a cura di Massini con alcune tra le più belle canzoni dei protagonisti della musica italiana. In modo da dare così, come sempre, la possibilità ai giovani presenti di sperimentare e suonare dal vivo con i più noti e migliori session man italiani, affrontando successivamente argomenti che spesso nelle interviste italiane seguono schemi prestabiliti rischiando di trasmettere l’idea di non voler mai andare oltre e di non modernizzare programmi che propongono qualcosa di nuovo e diverso.

Gli ospiti della terza settimana del programma di Rai 2 Riserva Indiana

Riserva Indiana

Rai

Nella settimana che va da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre 2024 si parte con Federico Zampaglione, primo ospite di questo terzo appuntamento con cui si parlerà del tempo, della sua fugacità e della paura di perderlo. Martedì 8 ottobre con Fulminacci racconteremo di un braccio spezzato, quello di uno dei tanti braccianti che lavorano nei campi dove vengono sfruttati, sottopagati, e maltrattati dai loro caporali. Mercoledì 9 sarà la volta di Emma Nolde e del problema dei rifiuti, che non vengono in questo caso intesi solo come oggetti, ma soprattutto come persone, costrette spesso a vivere ai margini, dimenticate dalla società. Giovedì 10  con Mirkoeilcane si parlerà delle immagini e venerdì 11 con Niccolò Fabi Riserva Indiana affronterà il tema della guerra più lunga che sia mai stata combattuta.

Riserva Indiana, trasmesso dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai 3, creato da Stefano Massini e Massimo Martelli, e scritto da Paolo Biamonte, Rossella Rizzi e Mariano Cirino, è diretto Matteo Bergamini. La band è diretta da Jacopo Carlini, anche al pianoforte e tastiere, con Matteo Carlini al basso, Bruno Marinucci alla chitarra e Cristiano Micalizzi alla batteria.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *