Riserva Indiana torna su Rai 3 con ospiti imperdibili
Scritto da Paolo Biamonte, Rossella Rizzi e Mariano Cirino, diretto da Matteo Bergamini e condotto da Stefano Massini, torna su Rai 3 Riserva Indiana, il programma di educazione civile e sentimentale che ha debuttato il 27 maggio 2024 riscontrando grande successo e consenso. Prodotto da Rai Cultura e Ruvido Produzioni, Riserva Indiana si è guadagnato un posto di rilievo nel palinsesto televisivo e sarà ancora una volta la musica al centro della nuova edizione: attraverso l’uso di canzoni che hanno fatto la Storia della musica, che star odierne riadattano dando la loro personale interpretazione, insieme ai futuri cantanti e musicisti italiani del domani. Le esibizioni dei giovani promettenti e degli artisti indiscussi del panorama musicale italiano, alternate dai monologhi di Massini che parla a un pubblico di ragazzi e ragazze, in un’atmosfera di libertà, sicurezza, protezione e dove al centro c’è l’apertura al dialogo e al confronto. I giovani presenti avranno infatti non solo la possibilità di suonare dal vivo con una band che da anni cavalca l’onda della musica ed è protagonista del palcoscenico, ma anche di parlare e dire la propria su quelle tematiche che spesso esulano dagli standard televisivi.
Le tematiche di Riserva Indiana e la musica come mezzo di sensibilizzazione
Un programma, Riserva Indiana, che si pone come esclusivo e autentico, un mix di parole e musica, riflessioni che hanno lo spazio e il tempo per esprimersi, per evolvere, passare da una mente all’altra, cambiare, trasformarsi e raggiungere l’anima del proprio pubblico e dei propri telespettatori. Riserva Indiana si prefissa l’obiettivo di riscoprire e far risentire viva e vicina la verità dei sentimenti, di quelle narrazioni che ispirano e hanno dato, e possono ancora dare, un esempio alle nuove generazioni, come modello e nuovo obiettivo. Temi civili ed educazione sentimentale in un mondo che segue i canoni e le regole dell’intrattenimento, senza dimenticare quindi il coinvolgimento e l’immedesimazione da parte del pubblico. Ospite della prima puntata di questa nuova stagione televisiva Fiorella Mannoia, cantante e attrice italiana che da sempre si è distinta nel mondo della musica, 6 volte concorrente del Festival di Sanremo, 2 volte vincitrice del premio della critica, 6 volte della Targa Tenco e di numerosi altri riconoscimenti come il Wind Music Award, vinto sia per 2 album che per un singolo, il Premio Roma Videoclip, il Music Awards e il Ciak d’oro 2016 per la canzone originale del film Perfetti sconosciuti.
Con all’attivo 19 album in studio, Fiorella Mannoia sarà la prima di una lunga lista di ospiti che si susseguiranno dal 16 settembre in poi, quando Riserva Indiana tornerà sui Rai 3 alle 20.20. Tra questi saranno presenti Achille Lauro, Willy Peyote, La Rappresentante di Lista, Roberto Vecchioni, Mannarino, Raiz, Fabio Concato, Vinicio Capossela, Nayt, Federico Zampaglione, Francesco Gabbani, Niccolò Fabi, Ariete, Irene Grandi e Ermal Metal. La band di Riserva Indiana è composta da Jacopo Carlini al pianoforte e tastiere, da Matteo Carlini al basso, da Cristiano Micalizzi alla batteria, da Bruno Marinucci alla chitarra ed è diretta dallo stesso Jacopo Carlini.