Ritorno al Futuro: lo sceneggiatore dei film chiarisce che non ci saranno prequel, sequel o spin-off

Le parole dello sceneggiatore spengono tutte le speranze dei fan di vedere un nuovo capitolo del franchise

Ritorno al Futuro è un film iconico uscito nel 1985 ma che conquista ancora nuovo pubblico e  affezionati che lo guardano come se fosse la prima volta. Diretto da Robert Zemeckis il film ha come protagonisti Michael J. Fox, nei panni di Marty FcFly e Christopher Lloyd in quelli di Emmett Brown, Doc. I due, con una DeLorean DMC-12, trasformata dallo scienziato Doc in una macchina del tempo, si spostano tra presente e passato cercando di non alterare situazioni che possano compromettere la storia. 

Come spesso accade quando si parla di film o serie tv cult, si giunge all’ipotesi di un sequel o altre opzioni come un prequel o magari addirittura uno spin-off, insomma tutte strategie per continuare almeno in parte il racconto di un determinato progetto. Nel caso della trilogia di Ritorno al Futuro però queste eventualità sono state categoricamente esclude dallo sceneggiatore.

 

 

Ritorno al Futuro: Bob Gale è categorico sulle possibilità di nuovi progetti legati alla trilogia 

Alla Universal Fan Fest Nights Bob Gale – sceneggiature dei tre film –  ha detto chiaramente che non è previsto nessun progetto che riporti sugli schermi Ritorno al Futuro. In realtà lo sceneggiatore si è detto molto sorpreso da quanto spesso si discuta di questa possibilità, non capendone il perché. 

“Non so perché continuino a parlarne. Voglio dire, pensano che se lo dicono per tante volte lo faremo davvero?”[…] “È come se in ogni intervista mi dicano: Oh Bob quando ci sarà un Ritorno al Futuro 4? Mai. Quando di sarà un prequel? Mai. Quando ci sarà uno spin-off? Mai. Va bene così com’è. Non è perfetto ma come ero solito dire, è perfetto quanto basta.”

Sebbene perentorio sulla possibilità di progetti futuri, Gale ha ammesso di essere molto toccato da come i film leghino diverse generazioni, soprattutto padri e figli. 

Ciò che è bello è vedere la prossima generazione di ragazzi essere colpiti dal film. Cavolo i miei genitori sono stati ragazzi una volta. È per questo che continua ad appassionare, perché ogni ragazzo arriva a questa conclusione, e abbiamo fatto un  film su questa cosa. Perciò amo il fatto che le persone lo stiano scoprendo di nuovo.”

Come già anticipato dopo il primo capitolo di Ritorno al Futuro sono seguiti Ritorno al Futuro 2 nel 1989 e Ritorno al Futuro 3 nel 1990.

ritorno al futuro film per famiglie da vedere

Ritorno al Futuro, Universal Pictures Amblin Entertainment

[Fonte: Variety]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *