Alien: Romulus – il regista del film ha rivelato il motivo dell’uso di effetti pratici
Fede Álvarez ha parlato degli effetti pratici di Alien: Romulus
Alien: Romulus è ora nei cinema e sta già ricevendo molti elogi dalla critica. Il film ha una valutazione Certified Fresh dell’82% su Rotten Tomatoes, in parte grazie all’ampio utilizzo di effetti pratici. Mentre per alcuni il dibattito sugli effetti pratici rispetto a quelli in CGI riguarda la qualità, per il regista di Alien: Romulus, Fede Álvarez, il vero obiettivo è dare agli attori qualcosa di concreto a cui reagire durante le riprese. In un’intervista con ComicBook, Álvarez ha spiegato che la questione degli effetti “va oltre” il semplice confronto visivo e che per lui è importante avere qualcosa di reale sul set.
“Va oltre la discussione, che è impossibile risolvere, su cosa sembri migliore o no, perché la CGI dovrebbe essere invisibile, quindi non è possibile fare paragoni”, ha detto Álvarez. “Quello che conta davvero per me e per il cast è avere cose reali a cui si possa reagire, posti veri dove poter girare. Non ho scelto di fare cinema per girare su schermi verdi e in spazi vuoti che poi qualcuno riempirà digitalmente. Così, gli attori possono raccontarvi direttamente cosa significa essere su un set dove tutto è reale, no?”
Cailee Spaeny, che recita nel film, ha affermato che l’uso degli effetti pratici rende il film “più spaventoso” e che avere elementi tangibili sul set è stato un vero piacere per lei e per gli altri attori: “Penso che lo renda più spaventoso. Sento che il mio cervello riconosca quando qualcosa è in CGI”, ha detto.
“Spero che anche il pubblico lo percepisca. Per noi attori è stato un vero piacere. Fede ha davvero dato priorità a ciò che ci avrebbe facilitato il lavoro, quindi abbiamo girato in ordine cronologico e tutto ciò che poteva essere fatto con effetti pratici è stato fatto così. Come amanti del cinema, penso che desideriamo tornare a questo. Inoltre, è stato davvero interessante lavorare con gli artisti che hanno costruito queste creature e ascoltare le loro storie. Ha reso il set molto più affascinante avere quelle persone intorno”.
Di cosa parla Alien: Romulus ?
Alien: Romulus racconta la storia di un gruppo di giovani colonizzatori spaziali che si troveranno a dover affrontare la forma di vita più spaventosa dell’universo. Álvarez ha rivelato in precedenza che l’ispirazione per la trama di Romulus è nata da una scena tagliata dal film Aliens di James Cameron, che mostrava dei giovani coloni.
Alien: Romulus vede protagonisti Cailee Spaeny (Civil War), David Jonsson (Agatha Christie’s Murder is Easy), Archie Renaux (Shadow and Bone), Isabela Merced (The Last of Us), Spike Fearn (Aftersun) e Aileen Wu. Fede Álvarez (Evil Dead, Don’t Breathe) dirige da una sceneggiatura che ha scritto con il collaboratore Rodo Sayagues (Don’t Breathe 2) basata sui personaggi creati da Dan O’Bannon e Ronald Shusett.
Alien: Romulus è prodotto da Ridley Scott (Napoleon), che ha diretto l’originale Alien e ha prodotto e diretto i capitoli della serie Prometheus e Alien: Covenant, Michael Pruss e Walter Hill, con Fede Álvarez, Elizabeth Cantillon, Brent O’Connor e Tom Moran come produttori esecutivi.