Corsa agli Oscar 2024: Rosamund Pike conquisterà la candidatura per Saltburn?
Rosamund Pike potrebbe entrare nella cinquina delle candidate a Miglior attrice protagonista?
Nel 2015, Rosamund Pike conquistò la sua prima candidatura agli Oscar nella categoria Miglior attrice protagonista grazie alla sua indelebile e sensazionale interpretazione nel thriller Gone Girl, diretto da David Fincher. Adesso, l’attrice potrebbe ottenere una meritatissima candidatura agli Oscar 2024, questa volta nella categoria Miglior attrice non protagonista, per la sua interpretazione, già iconica, in Saltburn, il nuovo film diretto da Emerald Fennell. La pellicola, super apprezzata ma anche tanto discussa, è già diventata uno dei film più amati dell’anno e potrebbe conquistare varie candidature in più categorie grazie al grande cast che compone il progetto.
La candidatura di Rosamun Pike per Saltburn sembra sempre più raggiungibile in quanto l’artista ha recentemente ottenuto una nomination come Miglior attrice non protagonista ai prossimi Golden Globe 2024. A questa, si aggiunge anche la candidatura ai Satellite Award 2024.
Rosamund Pike e la sua interpretazione da Oscar nel ruolo di Lady Elspeth in Saltburn
In Saltburn, Rosamund Pike interpreta il ruolo di Lady Elspeth Catton, l’eccentrica madre di Felix (Jacob Elordi). L’interpretazione di Pike è stata, sin da subito, elogiata dalla stampa che ha definito il suo ruolo tra i migliori della sua carriera. The Playlist, per esempio, ha commentato così la performance dell’artista nella pellicola di Emerald Fennell: «Rosamund Pike offre un capolavoro di comicità, donando in qualche modo un’autentica profondità a un personaggio che è tutt’altro che radicato».
In un’intervista a GQ, Pike ha parlato di Lady Elspeth Catton dichiarando: «Amo Elspeth per la sua vanità e per il suo egocentrismo. Ho sempre la sensazione che pensi che dovrebbe essere proprio al centro di tutto, e spesso non lo è, quindi quando non lo è si mette al centro di tutto. Anche quando le accadono cose terribili. Sente le cose molto profondamente ma è semplicemente impreparata nell’affrontare qualcosa che si avvicini a un’emozione reale. E penso che esistano persone così. Penso che siano così spaventate da ciò che una vera emozione potrebbe far loro. Pensano che li trascinerà in un buco dal quale non usciranno mai. Non vuol dire che Elspeth non provi sentimenti, è solo che è così terrorizzata dai sentimenti che li evita a tutti i costi. È davvero divertente da interpretare. La mia unica preparazione per interpretare Elspeth è stata provare qualche nuovo cocktail e comprare Vogue del 2007».