Sanremo 2024, Russell Crowe e la frecciatina su John Travolta: ma a chi era davvero rivolta?
Siamo sicuri che la battuta di Russell Crowe fosse indirizzata a John Travolta?
Ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2024, Russell Crowe ha conquistato il palco dell’Ariston e incantato il pubblico. Si è esibito con la sua band, i Thirty Odd Foot of Grunts cantando Let Your Light Shine e annunciando un tour che toccherà anche l’Italia, è stato protagonista di un’intervista con Amadeus in cui ha pronunciato in italiano l’iconica frase dal Gladiatore “Al mio segnale scatenate l’inferno” e ha lanciato una frecciatina su John Travolta e la famosa gag sulle note del Ballo del Qua Qua. Il siparietto che ha visto protagonisti Travolta, insieme ad Amadeus e Fiorello non è piaciuto al pubblico e ha segnato uno dei momenti più imbarazzanti nella storia del Festival, con relative polemiche a seguire. Sappiamo che John Travolta ha deciso di non firmare la liberatoria per la trasmissione delle immagini “incriminate” e la gag non è andata giù nemmeno alla gran parte degli spettatori da casa. Russell Crowe non si è lasciato sfuggire l’occasione di cavalcare l’onda e fare una battuta su quel momento, ma a chi era rivolta davvero la frecciatina? A John Travolta o a chi quella gag l’ha messa in piedi?
Russell Crowe e la battuta su John Travolta e il Ballo del Qua Qua: siamo sicuri che la frecciatina fosse indirizzata al collega?
Russell Crowe è sul palco con Amadeus e Teresa Mannino, quando la co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo 2024 chiama in causa le sue origini italiane, sottolineando come il suo cognome non le riveli affatto. Mannino fa i nomi di Robert De Niro, Al Pacino e Leonardo DiCaprio, che hanno cognomi italiani, e Crowe fa il nome di John Travolta mimando con le mani il gesto del Ballo del Qua Qua. L’attore australiano si rivolge poi al pubblico e, guardando in platea, dice “What the f**k”, espressione colorita che potremmo tradurre con “Ma sul serio?”. Viene da chiedersi se Russell Crowe abbia voluto schernire John Travolta o se, ipotesi altrettanto valida, il suo fosse un commento rivolto alla trovata di Amadeus e Fiorello che hanno coinvolgo il suo collega in una gag piuttosto imbarazzante. Amadeus interpreta il momento come un commento rivolto a Travolta e si affretta a stringere la mano a Russell Crowe ridendo a crepapelle. Nel corso della serata il Direttore artistico non si è fatto sfuggire l’occasione di sottolineare il comportamento di Travolta, da lui giudicato antipatico, sia con Eros Ramazzotti che con Gianni Morandi. Ma siamo sicuri che quello di Russell Crowe non fosse un “What the f**k” a commento della paternità di una trovata oggettivamente sminuente e (per citare Fiorello) «terrificante»?