Saipan: il cast che prenderà parte al film incentrato sul calciatore Roy Keane
Il film racconterà l'incidente di Saipan, avvenuto quando Keane era capitano della Repubblica d'Irlanda in vista delle finali della Coppa del Mondo FIFA
La stella irlandese candidata ai BAFTA Éanna Hardwicke (“The Sixth Commandment”, “Lakelands“, “Normal People“) interpreterà la leggenda del calcio del Manchester United e dell’Irlanda Roy Keane, nel film irlandese intitolato “Saipan”. Hardwicke sarà affiancato dal due volte candidato all’Oscar Steve Coogan (“Philomena”, “The Reckoning“), che interpreterà Mick McCarthy, l’ex allenatore di calcio dell’Irlanda con cui Keane ha avuto un famigerato litigio. “Saipan” è diretto da Glenn Leyburn e Lisa Barros D’Sa, il duo dietro la commedia drammatica irlandese del 2013 “Good Vibrations” e la storia romantica del 2019 “Ordinary Love“, con Liam Neeson e Lesley Manville, che lavorano su una sceneggiatura originale di Paul Fraser (“Dead Man’s Shoes“); la produzione dovrebbe iniziare quest’estate.

Normal People. Element Pictures, Screen Ireland
Saipan: il cast che prenderà parte al film incentrato sul calciatore Roy Keane
Il titolo del film deriva dal cosiddetto incidente di Saipan, avvenuto quando Keane era capitano della Repubblica d’Irlanda in vista delle finali della Coppa del Mondo FIFA. Mentre si preparava sulla piccola isola, l’ex stella del Manchester United ebbe un diverbio pubblico con l’allenatore Mick McCarthy, che lo costrinse ad abbandonare il ritiro. La rottura tra i due e la frenesia mediatica che ne conseguì saranno il fulcro del film, realizzato in collaborazione con Screen Ireland e Northern Ireland Screen. “Sono state scritte un milione di parole su ciò che è accaduto in quella fatidica settimana del 2002 sulla piccola isola di Saipan“, hanno detto i produttori Kelleher e Keville. “L’anno prossimo, il pubblico potrà finalmente vivere in prima persona la faida tra Roy Keane e Mick McCarthy e il motivo per cui è stata etichettata come ‘la peggiore preparazione per una campagna di Coppa del Mondo di sempre‘. Siamo così emozionati di avere Lisa Barros D’Sa e Glenn Leyburn alla regia di questa storia iconica con il nostro cast altrettanto iconico“.