Sanremo 2023: tutto quello che ci aspetta stasera, dalla scaletta dei cantanti in gara agli ospiti
Si aprirà questa sera la nuova edizione del Festival di Sanremo, vediamo tutti i dettagli
Sanremo 2023 è alle porte. La settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana parte questa sera alle 20:45 in prima visione su Rai 1. A guidarlo Amadeus, che è attualmente al suo quarto festival, affiancato da Gianni Morandi e per questa prima di cinque serate insieme a Chiara Ferragni. Ieri hanno sfilato sul green carpet davanti all’ingresso del teatro Ariston tutti gli artisti che sono in gara quest’anno e che per la prima volta sono 28, inclusi i giovani. Si prospettano cinque serate di musica, divertimento ma anche di tanti ospiti che renderanno iconico il festival con la loro partecipazione. Questa sera a Sanremo 2023 si esibiranno i primi 14 cantanti insieme a diversi ospiti. Vediamo di chi si tratta.
Sanremo 2023: ecco la scaletta dei cantanti e gli ospiti della prima serata
La prima delle cinque serate del festival di Sanremo 2023 vedrà esibirsi esattamente la metà dei 28 concorrenti in gara e diversi ospiti. I cantanti di questa sera saranno:
- Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
- Gianmaria – Mostro
- Mr. Rain – Supereroi
- Marco Mengoni – Due Vite
- Ariete – Mare di guai
- Ultimo – Alba
- Coma_Cose – L’addio
- Elodie – Due
- Leo Gassman – Terzo cuore
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Olly – Polvere
- Colla zio – Non mi va
- Mara Sattei – Duemilaminuti
La serata vede grandi ritorni sul palco tra cui quello di Marco Mengoni – che vinse esattamente 10 anni fa – così come quelli di Ultimo, Gianluca Grignani, I Cugini di Campagna e di Anna Oxa. Per quanto riguarda invece gli ospiti sono stati già annunciati i Pooh e i vincitori dello scorso Sanremo: Mahmood Blanco. Annunciata invece questa mattina la presenza, per la prima volta nella storia del Festival, del Presidente della Repubblica, una figura politica che non ha mai partecipato a manifestazioni di questo genere. Il Presidente Mattarella sarà accompagnato dalla figlia Laura ed assisterà ad un discorso tenuto dall’altro ospite annunciato oggi: Roberto Benigni. Il comico si occuperà della commemorazione di 75 anni della Costituzione italiana con un suo intervento. Gianni Morandi invece canterà l’inno di Mameli sul palco davanti a Mattarella e insieme all’intervento di Benigni che sarà in apertura del Festival. Una prima serata questa di Sanremo 2023 che si prospetta ricca di contenuti.
“Stasera, per la prima volta a @SanremoRai, il Presidente della Repubblica #SergioMattarella. Un’occasione per celebrare il 75° anniversario della nostra #Costituzione. E non c’era modo migliore di farlo che invitare #RobertoBenigni“.@sonoamadeus conduce #Sanremo2023 pic.twitter.com/1VFIvgnhfh
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) February 7, 2023