Saoirse Ronan: l’attrice sapeva che non avrebbe ottenuto il ruolo di Luna Lovegood in Harry Potter
L'attrice irlandese riflette sull'audizione fatta per il ruolo di Luna Lovegood e di come non ha ottenuto la parte
Saoirse Ronan è indubbiamente una delle attrice più interessanti e talentuose nel cinema degli ultimi anni. Salita alla ribalta con l’adattamento di Espiazione, romanzo di Ian McEwan diretto da Joe Wright, ha ottenuto nel corso della sua giovane carriera ben quattro nomination agli Oscar, tra cui la prima appunto per questo film all’età di 13 anni. Sono seguiti altri successi da Hanna, ad Amabili Resti e poi più recentemente Brooklyn, Lady Bird – per cui ha vinto il Golden Globe – e Piccole Donne, tra i tanti.
Prossimamente Saoirse Ronan sarà protagonista di due progetti il primo è The Outrun, per il quale ha già vinto un premio per la sua intensa interpretazione, e il secondo è Blitz, diretto da Steve McQueen, disponibile su Apple tv+ dal 22 novembre. Ed è stato proprio in occasione della promozione di The Outrun che l’attrice ha guardato indietro alla sua carriera soffermandosi su un ruolo che non ha ottenuto perché troppo giovane ma che la avrebbe catapultata in uno dei franchise più famosi e longevi dei primi anni 2000.
Saoirse Ronan: ricorda l’audizione per il ruolo di Luna Lovegood “Ero troppo giovane; sapevo che non lo avrei ottenuto”
Saoirse Ronan in un’intervista da Jimmy Kimmel ha ricordato di aver fatto l’audizione per il ruolo di Luna Lovegood, personaggio introdotto nel quinto film della saga di Harry Potter, ruolo che sarebbe poi stato affidato ad Evanna Lynch. Sebbene non sia entrata nel cast di Harry Potter la sua carriera ha preso una direzione ben diversa, come già accennato, portandola al ruolo di Briony per il quale ha ottenuto da giovanissima la sua prima candidatura agli Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista.
“Ci sono cose che superi e poi ritornano e pensi “Oddio quello è stato un errore mio” ma credo che questo[Il ruolo di Luna] mi sia rimasto impresso, non sono stata io a rifiutarlo, semplicemente non ho ottenuto la parte. Ho perso, di nuovo; è una cosa ricorrente per me. Mi ero presentata per la parte di Luna Lovegood in Harry Potter molti anni fa, perché era un personaggio irlandese perciò avevano selezionato tutti gli irlandesi – tipo che mezza Irlanda si era presentata per il provino – e sapevo che non la avrei ottenuta perché ero troppo piccola, ma ho avuto la possibilità di leggere una scena che sarebbe apparsa nel film ed è stata la cosa più figa che abbia mai fatto“
Nell’intervista Saoirse Ronan ironizza anche come nonostante le candidature agli Oscar non abbia ancora avuto la possibilità di ricevere la statuetta. Che sia la volta buona per questi nuovi ed interessanti progetti che la vedono protagonista?
[Fonte: Variety]