Saw: il compositore della colonna sonora del franchise batte il record detenuto da John Williams con Star Wars
Charlie Clouser, che ha composto la colonna sonora dei film di Saw, supera il compositore di Star Wars, John Williams, e raggiunge un record unico
Dopo aver composto tutte le colonne sonore dei film della serie Saw, Charlie Clouser ha conseguito un risultato eccezionale.
Con l’uscita di Saw X, Clouser è diventato il primo compositore statunitense a realizzare la colonna sonora per ben dieci film appartenenti alla stessa saga cinematografica. Prima del rilascio del decimo capitolo dell’horror, Clouser era a pari merito con il celebre compositore di Star Wars, John Williams, autore delle musiche di tutti e nove i film della Saga di Skywalker.
In un’intervista con Consequence, Clouser ha reagito al superamento di uno dei compositori più leggendari di tutti i tempi. “È ovvio che non mi metterei mai al livello di John Williams in nessun aspetto se non fosse per il semplice numero di pezzi all’interno di una singola serie”, ha affermato. “Tuttavia, ho sempre tenuto il conto: ogni volta che un nuovo film di Star Wars veniva rilasciato, pensavo: ‘Bene, vediamo, sto avvicinando il mio obiettivo?'”
In vista dell’uscita di Saw X, che è arrivato quasi 20 anni dopo il primo film, Clouser ha riflettuto sull’importanza della sua musica per la saga. “È piuttosto straordinario come la musica per la saga di Saw sia diventata una sorta di elemento distintivo nei film”, ha commentato. “Dal momento che attori, registi e sceneggiatori si alternano all’interno della saga, la musica che ho composto per il primo film è diventata in qualche modo come il personaggio di Tobin Bell. Non è possibile realizzare un film di Saw senza alcune di queste composizioni musicali. Quindi mi sento incredibilmente fortunato che la forma che questa saga ha assunto abbia reso la musica un elemento insostituibile di ciò che contraddistingue un film di Saw”.
Saw X presenterà un maggior numero di scene con Tobin Bell rispetto ai film precedenti
Nonostante John Kramer/Jigsaw, interpretato da Tobin Bell, sia morto in Saw III, è apparso in tutti i sequel tranne che in Spiral del 2021. Tuttavia, nel prossimo capitolo, Saw X, vedremo l’antagonista iconico tornare in scena più potente che mai, poiché la storia si colloca temporalmente tra gli eventi dei primi due film.
Il ritorno di Tobin Bell nel franchise in un ruolo principale è probabilmente dovuto al rimpianto dei produttori, Mark Burg e Oren Koules, per aver eliminato il personaggio di John così presto nella serie. “Se potessi tornare indietro nel tempo, forse non avrei deciso di uccidere Tobin. Potrebbe essere stato un errore”, ha dichiarato il produttore Mark Burg. Koules ha aggiunto: “Dobbiamo ammettere che siamo stati ingenui a uccidere il protagonista dopo il terzo. Ma fino a quando possiamo credere che un uomo con un cancro terminale possa compiere azioni così straordinarie?”