Se vi manca Squid Game questa serie distopica brasiliana Netflix è quello che fa per voi

Su Netflix c'è una serie thriller distopica che viene dal Brasile e che ha aspetti e tematiche simili a Squid Game

Se avete finito Squid Game 2, di cui trovate qui la nostra recensione, e volete colmare l’assenza con una serie tv Netflix che la ricordi per tematiche e spunti, la serie di genere thriller distopico brasiliana 3% potrebbe fare al caso vostro. 3% debutta con la prima stagione nel 2016 ed è la prima serie brasiliana originale Netflix in assoluto. Sulla piattaforma sono presenti tutti gli episodi delle sue 4 stagioni (l’ultima ha debuttato nel 2020), disponibili con sottotitoli ma non nella versione doppiata in italiano. In attesa della terza stagione di Squid Game e se avete già visto altre serie simili come la bellissima The 8 Show e le prime due stagioni di Alice in Borderland, continuate a leggere per scoprire se 3% è quello che fa per voi.

La trama di 3% e le somiglianze con Squid Game

La serie è ambientata in un futuro distopico il divario sociale la fa da padrone e solo una fortunata parte della popolazione può vivere nell’Offshore, letteralmente un mondo migliore tecnologicamente avanzato e florido. Per selezionare il 3% della popolazione che potrà vivere sull’isola paradisiaca che è l’Offshore i candidati vengono sottoposti al cosiddetto Processo, che si articola in una serie di prove e test da superare. Il Processo è l’unico modo che le persone, appena compiuti 20 anni, hanno di sfuggire alla desolazione dell’Entroterra dove vive il 97% della popolazione, ma la speranza di una vita migliore è preceduta da un processo ricco di insidie e difficoltà.

Questa la trama di 3%, che condivide con Squid Game un interessante discorso sulle diseguaglianze che affliggono la società, rigidamente divisa tra coloro ai quali è concesso tutto e quelli che, letteralmente, non hanno nulla. Nella serie brasiliana i personaggi devono affrontare una serie di giochi di vario tipo, anche se qui, a differenza della serie coreana, coloro che si sottopongono al Processo non vengono eliminati fisicamente qualora falliscono le prove. Un’altra caratteristica che rende 3% in qualche modo simile a Squid Game, oltre al fatto che in entrambe le serie i giochi si svolgano su un’isola, è l’attenzione rivolta ai personaggi, di cui si osservano le dinamiche relazionali e la moralità, con la lealtà e la sensibilità di ciascuno messa alla prova. Anche qui i giochi e le prove hanno regole semplici ma il loro svolgimento permette di andare a fondo nell’osservazione del gruppo, con i giocatori che hanno in mano il loro destino e la chance per un futuro migliore. 3% è disponibile completa su Netflix, se vi ha incuriosito e volete recuperarla trovate qui il trailer.

squid game

Boutique Filmes

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *