Shrek 5: secondo quanto riferito, il film uscirà nel 2025
Un quinto film di Shrek è in sviluppo presso DreamWorks e Illumination
Il quinto capitolo della serie cinematografica di Shrek potrebbe essere più vicino di quanto si pensasse. Secondo quanto riportato, un impiegato della NBCUniversal ha indicato su un profilo LinkedIn la data di uscita di Shrek 5 nel 2025, ma ha prontamente rimosso l’informazione.
Questo presunto aggiornamento arriva dopo che il fondatore e CEO di Illumination, Chris Meledandri, ha dichiarato ad Aprile che il cast originale, tra cui Mike Myers nel ruolo del burbero orco, Cameron Diaz come la principessa Fiona e Eddie Murphy come Ciuchino, stava negoziando il ritorno al primo film della popolare serie, la cui ultima uscita risale al 2010. (Va notato che Shrek ha generato anche due spin-off: Il Gatto con gli Stivali nel 2011 e Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio nel 2022).
Cosa sappiamo del futuro del francise di Shrek?
Meledandri ha dichiarato che cercherà di trovare soluzioni creative per riportare il personaggio in vita e aggiungere valore a molti degli attuali franchise DreamWorks, dopo che la NBCUniversal ha acquisito DreamWorks Animation, la casa di produzione di Shrek dal 2001, nel 2016.
Il capo di Illumination, noto per i franchise di successo come Cattivissimo Me, Secret Life of Pets e Sing, oltre al recente successo Super Mario Bros. Movie, ha affermato che c’è un grande entusiasmo tra gli attori originali per riprendere i loro ruoli, che avevano interpretato per l’ultima volta in Shrek e vissero felici e contenti nel 2010.
Meledandri ha spiegato che il processo di revival di Shrek non è così diverso da quello utilizzato per il film di Super Mario, in cui si identificano gli elementi chiave amati dal pubblico e si lavora per onorarli, costruendo poi nuove trame e personaggi per portare la storia in nuove direzioni. Il cast originale gioca un ruolo fondamentale in questo processo.
Considerando che la DreamWorks ha trasformato con successo il personaggio del Gatto con gli Stivali in un franchise autonomo (doppiato da Antonio Banderas), Meledandri ha suggerito che potremmo vedere un film spin-off su Ciuchino, dopo che Eddie Murphy ha espresso interesse nel fare un film dedicato a questo personaggio. Murphy ha affermato che l’asino è più divertente del Gatto con gli Stivali, nonostante il suo amore per quest’ultimo.