Sigourney Weaver: l’attrice riceverà il Leone D’oro alla carriera all’81°Festival di Venezia

L'annuncio del prestigioso riconoscimento assegnato all'attrice

Sigourney Weaver è una tra le attrici più acclamate con una straordinaria carriera alle spalle e tre Oscar. Tra i suoi ruoli più famosi c’è indubbiamente quello in Alien di Ridley Scott negli anni ’80 che l’ha consacrata nella sua carriera di attrice. L’annuncio dell’assegnazione del premio è solo uno dei primi per il prossimo Festival di Venezia che si svolge sempre tra fine agosto e inizio settembre. Le altre partecipazioni dei film in concorso verranno annunciati il 23 luglio prossimo. 

La carriera dell’attrice, come già detto, è costellata dai ruoli più disparati. Di recente ha preso parte a Un anno con Salinger; in più è stata diretta da James Cameron nel sequel attesissimo di Avatar: la via dell’acqua ed ha preso parte a Master Gardener di Paul Schrader. Senza contare la partecipazioni a serie tv come la francese Call My Agent!

Sigourney Weaver: “Ricevere questo premio è un privilegio” sul Leone d’oro al Festival di Venezia

Alla prossima edizione Sigourney Weaver riceverà uno dei più apprezzati e importanti riconoscimenti assegnati ad attori e attrici che sono entrati nella storia del cinema. L’attrice e il direttore del Festival, Alberto Barbero hanno dichiarato rispettivamente: 

“Ricevere questo premio è un privilegio che condiviso con tutti i cineasti e i collaboratori con cui ho collaborato nel corso degli anni. Lo accetto con orgoglio in celebrazione di tutti coloro che hanno contribuito a portare i vita i film.

Barbera ha poi aggiunto: 

“Un attrice del calibro di Sigourney Weaver ha davvero poche rivali. Rafforzata dalla sua formazione teatrale ha conquistato il mondo del cinema con Alien di Ridley Scott, diventando immediatamente un figura emblematica degli anni 80. […] Nel corso di quei dieci anni ha forgiato l’immagine di un’eroina mai vista prima nei film d’azione, in grado di competere con successo con i modelli maschili che, fino a quel momento, avevano dominato in questi generi cinematografici.[…] Il Leone D’oro per la Carriera è solo un riconoscimento per una star che ha costruito dei ponti tra il più sofisticato cinema d’essai e i film che hanno catturato il pubblico in un modo schietto e originale, sempre rimanendo fedele a se stessa.

[Fonte: Variety]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *