Intervista a Sofia Piccirillo: l’attrice interpreta Bianca in Un posto al sole

Sofia Piccirillo è Bianca Boschi in Un posto al sole, l’amata soap opera di Rai 3. Come in un vero e proprio condominio gli abitanti di Palazzo Palladini non sono semplici vicini di casa, ma una vera e propria famiglia. La giovane attrice, che frequenta l’Università del cinema di Napoli diretta da Peppe Mastrocinque, rivela a Film Post tutti i segreti del suo personaggio e racconta la magica esperienza sul set di uno dei progetti televisivi più amati dagli italiani. 

Benvenuta, Sofia. Come descriveresti la tua Bianca Boschi?

Sofia Piccirillo: La mia Bianca Boschi è una ragazzina di 11 anni al suo primo anno di scuola media. Vive in un palazzo bellissimo di Posillipo, in una casa sempre affollata e accogliente e fa parte di una super famiglia molto affiatata. Bianca è una ragazzina molto determinata e coraggiosa proprio come suo padre Franco Boschi (Peppe Zerbo) e anche molto protettiva e sensibile nei confronti dei più deboli, che è sempre pronta ad aiutare. Questo aspetto lo ha ereditato da sua mamma Angela Poggi (Claudia Ruffo) e da sua nonna Giulia (Marina Tagliaferri) che sono due assistenti sociali. A Bianca interessano molto gli argomenti che riguardano le tematiche come il riciclo, la salvaguardia dell’ambiente, adora gli animali e ha un rapporto molto speciale con suo cugino Jimmy (Gennaro De Simone) che considera un fratello minore più che un cugino, le piace giocare ai videogiochi e tirare qualche pugno al sacco da box, lo sport preferito di suo padre Franco, anche se frequenta una scuola di danza.

Che esperienza stai vivendo sul set di una delle soap opere più amate d’Italia?

Sofia Piccirillo: Sul set sto vivendo un’esperienza unica, un sogno. Ogni volta che sono sul set, è come se fosse la prima volta perché mi sento sempre molto emozionata e non vedo l’ora di calarmi nei panni di Bianca e vivere le sue storie con tutti i personaggi che la circondano.

Quali sono i consigli che gli attori ti donano, ogni volta, che sei sul set?

Sofia Piccirillo: Sul set siamo davvero come una grande famiglia. Prima di girare le scene, facciamo sempre delle prove insieme al regista, durante queste prove capita che mi vengano dati dei consigli ad esempio sui tempi delle battute, sulle intonazioni, sui movimenti di scena. Ho un coach sul set, Luciano Nozzolillo, con cui studio le scene. Questi per me sono momenti speciali perché imparo tante cose e soprattutto sento quella concentrazione giusta che mi fa entrare nel personaggio e nella storia da raccontare. Poi, ci sono anche dei momenti super divertenti, quando ad esempio capita di sbagliare delle battute e bisogna ripetere le scene… Che ridere!

un posto al sole

Marcello Merenda

Cosa ami maggiormente di Bianca?


Sofia Piccirillo: Quello che amo di più di Bianca sicuramente sono il suo coraggio e la sua determinazione nell’ affrontare certe situazioni. Infatti, ci sono poche cose che Bianca teme a differenza di me. Per esempio, rispetto a Bianca sono più timorosa e meno sfrontata.

Nel tuo futuro, quali ruoli vorresti interpretare?

Sofia Piccirillo: Nel mio futuro vorrei continuare ad interpretare personaggi coraggiosi e forti come Bianca ma non nascondo che mi piacerebbe anche interpretare magari un personaggio complicato non voglio dire cattivo ma difficile, che magari commette degli errori ma alla fine viene fuori il suo animo buono, quindi uno di quei personaggi che inizialmente appare cattivo ma che poi alla fine diventa buono e amato da tutti. Insomma, mi piacciono le storie a lieto fine.

Quali sono le serie che ami?

Sofia Piccirillo: Amo tutte le serie TV in cui si parla di college, di cheerleader, di ragazzi che inseguono i loro sogni e studiano nelle accademie di danza, di recitazione di canto. Mi piacciono, però, anche le saghe, una delle mie preferite è sicuramente la saga di Harry Potter.

Quali sono, invece, i tuoi attori preferiti?

Sofia Piccirillo: I miei attori preferiti sono: sicuramente Serena Rossi, in pratica ho visto tutti suoi film e le sue fiction, sogno un giorno di poter recitare accanto a lei, al sol pensiero mi batte fortissimo il cuore e poi mi piace molto l’attore Tom Holland che veste i panni del celebre Spider-Man.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *