Speak No Evil, James McAvoy difende la creazione di remake: “Non capisco il problema”
James McAvoy difende i remake di Hollywood
James McAvoy, protagonista del remake di Speak No Evil, ha recentemente espresso il suo sostegno all’idea che gli studi di Hollywood rifacciano film stranieri in lingua inglese. Il nuovo Speak No Evil di McAvoy si basa sull’omonimo film danese del 2022, uscito solo due anni prima. La notizia di questa nuova versione ha sollevato molte critiche da parte del pubblico, per il breve lasso di tempo trascorso tra le due versioni. Tuttavia, McAvoy ritiene che non ci sia nulla di male nel realizzare nuovi adattamenti di film stranieri, sostenendo che ciò potrebbe addirittura incentivare gli spettatori a riscoprire le versioni originali.
James McAvoy, protagonista di Speak No Evil in uscita il 12 settembre, difende i remake di Hollywood
In una recente intervista con Total Film, James McAvoy ha difeso la sua posizione utilizzando come esempio le opere di Shakespeare. Oltre a essere uno dei volti più amati del cinema degli ultimi anni, McAvoy ha una carriera di successo anche nel teatro. Riferendosi al suo ruolo di Macbeth in teatro, McAvoy ha dichiarato: “Quando ho interpretato Macbeth, non l’ho rifatto. Era stato rappresentato milioni di volte prima”. L’attore ha sostenuto che un remake cinematografico è in realtà un omaggio all’originale, affermando che “grandi storie possono essere raccontate ancora e ancora”.
Per quanto riguarda Speak No Evil, McAvoy ha spiegato che il film danese originale non ha avuto un’ampia diffusione, e spera che la versione inglese possa suscitare l’interesse del pubblico per l’opera originale. McAvoy ha aggiunto: “La comunità più ampia di amanti del cinema ha visto il film originale? No. Andranno a vederlo? Forse ora lo faranno, se vedranno questo e penseranno: ‘Mi piacerebbe vedere quell’altra versione’. Quindi penso che non ci sia alcun problema. E non ho mai visto un problema in questo”.
La versione inglese/americana di Speak No Evil, diretta da James Watkins, è già un successo tra i critici, con un punteggio dell’89% su Rotten Tomatoes. I fan sono in attesa di vedere il film, che uscirà il 12 settembre. Sebbene alcuni spettatori lo confronteranno inevitabilmente con l’originale, McAvoy è convinto che entrambi i film possano convivere nello stesso spazio, offrendo esperienze diverse ma complementari.