Studio Battaglia: la trama, i personaggi e il cast della nuova fiction Rai
Da martedì 15 marzo su Rai Uno arriva la legal dramedy Studio Battaglia con Lunetta Savino e Barbora Bobulova
Studio Battaglia, nuova fiction di casa Rai, andrà in onda a partire da oggi 15 marzo e terrà compagnia agli spettatori della rete ammiraglia con quattro puntate, trasmesse ogni martedì in prima serata. Si tratta di un legal drama tutto al femminile che racconterà la storia di uno degli studi legali più famosi di Milano. Oltre a ciò non mancherà spazio per le vicende personali e, naturalmente, sentimentali delle donne protagoniste. Studio Battaglia è una produzione Palomar, insieme con Tempesta e in collaborazione con Rai Fiction ed è adattamento della dramedy di successo della BBC The Split. Le avvocatesse Battaglia sono specializzate in diritto di famiglia ed affrontano casi di divorzio, custodia dei figli, unioni civili e così via. Protagonisti della nuova fiction Rai sono Lunetta Savino, Barbora Bobulova, Miriam Dalmazio, Maria Occhionero, Massimo Ghini, Thomas Trabacchi e Giorgio Marchesi. Vediamo qui di seguito la trama e i personaggi della nuova serie.
In Studio Battaglia, Anna Battaglia lascia lo studio legale della madre Marina, in cui lavora anche la sorella Nina, dopo aver accettato un nuovo incarico presso lo Studio Zander. Qui incontra Massimo, una vecchia fiamma dei tempi dell’università, che Anna aveva lasciato per Alberto che, successivamente, ha sposato. Questo incontro fa sorgere nella donna una serie di interrogativi sulle sue scelte, nonché una buona dose di rimpianto. Ed ecco che Anna si ritrova invischiata in un inaspettato triangolo amoroso. Oltre ad Anna, protagoniste della fiction sono anche le altre donne Battaglia. Quattro donne diverse, ciascuna con i propri sogni e le proprie ambizioni, unite anche nei momenti più difficili.
I personaggi principali e gli attori di Studio Battaglia
Anna (Barbara Bobulova) è la maggiore delle sorelle Battaglia, una donna forte e un’avvocatessa brillante ed esperta, desiderosa di emanciparsi dalla madre Marina. Ha un marito e due figli e la sua vita sembra risolta, ma quando il passato torna a bussare si scopre più vulnerabile di quanto pensasse. Marina (Lunetta Savino) ha cresciuto tre figlie da sola senza mai sottrarre spazio alla sua carriera. Il suo studio legale è diventato, grazie alla sua tenacia, uno dei più importanti di Milano; è una vera e propria regina del foro, autorevole, di gran classe e irriverente. Secondogenita della famiglia Battaglia, Nina (Miriam Dalmazio) è una donna indipendente ed ironica che, nonostante le apparenze, nasconde qualche fragilità.
Poi c’è Viola, la piccola di casa, interpretata da Marina Occhionero. Viola si distingue per essere l’unica donna di casa Battaglia a non aver studiato giurisprudenza. Fa la babysitter, è schietta e spontanea e nonostante la giovanissima età (25 anni) sta già per sposarsi. Giorgio Marchesi interpreta Massimo, la vecchia fiamma di Anna, affascinante avvocato in carriera e single incallito, pronto a rappresentare una minaccia per il matrimonio tra Anna e Alberto. Alberto (Thomas Trabacchi) insegna bioetica all’università ed è un marito e un padre molto attento alla famiglia, nonostante non sia certo compito semplice. Infine, Massimo Ghini è Giorgio Battaglia, ex marito di Marina e padre di Anna, Nina e Viola. Sparito dalla circolazione da 25 anni dopo la fuga con la ragazza alla pari Fanny, torna in scena insieme a verità scomode da troppo sepolte.