Terence Hill, uscita di scena con “giallo”: cosa è successo a Don Matteo e lo rivedremo prima del finale di stagione?
Terence Hill e Don Matteo: è davvero finita qui?
Terence Hill esce di scena da Don Matteo per lasciar spazio a Don Massimo, nuovo personaggio della fiction Rai interpretato da Raoul Bova. Alla fine dell’ultima puntata della serie – andata in onda giovedì 21 aprile – gli spettatori sono stati testimoni di un “giallo”. Un vero e proprio colpo di scena in stile thriller che ha colto i fan di sorpresa, lasciandoli interdetti e scatenando commenti su Twitter. Nelle battute finali dell’ultimo episodio si vede il parroco di Sant’Eufemia letteralmente sparire a bordo di una macchina scura, costretto da un paio di loschi figuri vestiti di nero. Si tratta di un rapimento o di un allontanamento volontario? Cosa è successo a Don Matteo e – non è da escludere – lo rivedremo prima del finale della tredicesima stagione?
Terence Hill e Don Matteo: è davvero finita qui?
Un episodio che verrà ricordato per sempre, rimarrà nella storia e noi potremo dire ai nostri nipoti: “io c’ero”#DonMatteo13 #DonMatteo pic.twitter.com/TkPQmMvXh4
— Cinguetterai (@Cinguetterai_) April 21, 2022
Con mossa strategica, gli autori della fiction hanno ammantato l’ultima – o presunta tale – puntata dell’attore nei panni del parroco di un mistero che non mancherà di tenere incollati gli spettatori per i prossimi episodi. Per vedere come se la caverà Raoul Bova nel ruolo di Don Massimo, certo, ma anche e forse soprattutto per sciogliere il giallo attorno a quello che sembrerebbe a tutti gli effetti un rapimento. Il motivo dell’addio del parroco è stato tenuto segreto e in teoria l’ultimo episodio andato in onda avrebbe dovuto sciogliere ogni dubbio. In realtà non è andata proprio così. Don Matteo ha fatto cenno alle sue missioni in Brasile e in Nepal e ha manifestato più volte il desiderio di tornare a viaggiare; nulla però che accennasse in maniera troppo esplicita ad una imminente partenza da Spoleto.
Nell’ultima sequenza il parroco saluta silenziosamente Natalina, Pippo, la piccola Ines e Federico, tutti addormentati (anche se vediamo quest’ultimo aprire gli occhi). Un addio commovente cui segue un momento in cui va in chiesa – dove una delle panche sembra essere stata spostata -, si siede su una sedia con lo schienale al contrario e rivolge uno sguardo all’altare. Uno stacco netto trasporta gli spettatori all’esterno della chiesa dove Don Matteo sembra essere costretto a salire in macchina da due uomini vestiti di scuro. L’episodio si conclude così, con la macchina che sparisce nella notte e con il promo della puntata in onda il 28 aprile che mostra Cecchini, Pippo e Natalina sconvolti e preoccupati per l’improvvisa assenza del parroco. Sembra lecito presumere che l’esperienza di Terence Hill nei panni di Don Matteo non sia finita del tutto e che potrebbe tornare, magari in un breve cameo, prima del finale di stagione.
Sta spegnendo le luci e salutando tutti.
— Cinguetterai (@Cinguetterai_) April 21, 2022
Eccoci qua a congedare Terence Hill.
Noi che non ci siamo persi nemmeno un episodio, noi che siamo qui dal 2000, noi che guardiamo anche le repliche in estate al mezzogiorno e in prima serata.
Grazie Terence!#DonMatteo #DonMatteo13 pic.twitter.com/tevWf7GuFJ