The Batman, James Gunn spiega finalmente perché il film con Robert Pattinson non fa parte del nuovo DC Universe
Il capo dei DC Studios, James Gunn, spiega perché il Batman di Matt Reeves non ha retroattivamente preso parte al prossimo Universo DC
Il CEO dei DC Studios, James Gunn, ha recentemente spiegato le ragioni dietro la trasformazione dell’universo di Batman diretto da Matt Reeves in un franchise di Elseworlds anziché far parte del futuro Universo DC.
Perché The Batman non fa parte del DCU?
In risposta a un fan su Thread che chiedeva perché al Batman di Reeves non fosse “permesso di esistere nel nuovo DCU”, Gunn ha rivelato che questa separazione è stata una scelta precisa del regista. “Non è un’opzione ‘consentita’, è una scelta di Matt e noi la rispettiamo”, ha scritto Gunn. Il capo della DC ha anche condiviso un aggiornamento su The Batman 2, rivelando di aver “sentito una proposta” da Reeves per il tanto atteso sequel, ma di non aver ancora visto la sceneggiatura.
Diretto e co-scritto da Reeves, The Batman vede protagonista Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne/Batman, impegnato solo nel suo secondo anno di lotta al crimine. Il film segue il Cavaliere Oscuro mentre indaga su un serial killer, l’Enigmista, che prende di mira l’élite di Gotham. Nonostante The Batman sia separato dal DCU, inizialmente il film del 2022 era quasi parte dell’Universo Esteso DC (DCEU). Quando iniziò lo sviluppo, Ben Affleck doveva dirigere, produrre, co-scrivere e recitare nel progetto, collegandosi alla sua versione nel DCEU. Tuttavia, dopo il ritiro di Affleck e l’ingresso di Reeves, The Batman è stato ripensato come un’entità autonoma, eliminando i legami con il DCEU.
Dopo il successo sia di critica che commerciale, Warner Bros. e Reeves hanno annunciato diversi film spin-off, oltre a un diretto sequel. Pattinson riprenderà il ruolo del vigilante titolare nel sequel, co-scritto da Reeves e Mattson Tomlin, quest’ultimo coinvolto nella sceneggiatura del primo film in maniera non accreditata. Sebbene i dettagli della trama siano avvolti dal mistero, fonti attendibili hanno suggerito l’arrivo di Dick Grayson/Robin in The Batman Parte II, mentre Clayface potrebbe essere una delle scelte possibili. Resta da vedere se il primo Ragazzo Meraviglia prenderà parte al film.