The Last of Us, 10 domande dei fan sulla serie TV targata HBO
Il primo episodio di The Last of Us ha già scatenato discussioni e dibattiti tra i fan, suscitando alcune domande scottanti
*** ATTENZIONE SPOILER ***
Dopo tre giochi e due adattamenti cinematografici, i fan di The Last of Us possono finalmente sintonizzarsi sull’attesissima serie, di HBO, del videogioco. La première della serie di 85 minuti ha avuto luogo il 16 gennaio 2023 e, sebbene sia rimasta fedele al videogioco, ha anche lasciato ai fan e agli spettatori molte domande.
10 domande (e risposte) dei fan sul primo episodio di The Last of Us
1) Si può guardare The Last of Us senza aver giocato al videogioco?
Una domanda che circola su Internet da quando The Last of Us è stato presentato in anteprima è se le persone possano guardare l’adattamento del videogioco pur non avendo mai effettivamente giocato. Sebbene ci siano stati due giochi completi e un’espansione fondamentale nell’ultimo decennio, per alcuni The Last of Us è una storia nuova di zecca.
Poiché la serie segue così da vicino le sequenze cinematografiche del gioco, può essere facilmente guardata senza aver mai utilizzato un controller. La serie introduce in modo rapido, ma efficace, ogni personaggio e si tuffa direttamente nell’azione, dal momento in cui inizia l’apocalisse a come i personaggi principali Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) si incrocino.
2) Perché la serie è iniziata in modo così drasticamente diverso dal gioco?
Per i fan del videogioco, invece, è facile ricordare che la primissima scena è di Sarah che si sveglia sul divano, poi dà a Joel l’orologio riparato per il suo compleanno. Successivamente, si sveglia nella casa vuota, tutte cose che accadono nel primo episodio dell’adattamento televisivo.
Nonostante ciò, la première della serie è iniziata con una nota molto più inquietante, mostrando in apertura i medici in un talk show degli anni ’60 che spiegavano come sarebbe iniziata un’apocalisse, approfondendo la questione inerente ad un’epidemia di funghi. Gli showrunner Craig Mazin e Neil Druckmann hanno spiegato che la scena aveva lo scopo di spaventare i fan del videogioco e, allo stesso tempo, fornire informazioni agli spettatori che non hanno mai giocato.
3) Sarah, di Nico Parker, tornerà?
Sarah all’inizio del gioco è la perfetta combinazione di dolcezza e spiritosità. Ha un perfetto rapporto padre-figlia, è una brava persona con i suoi anziani vicini e inizia come protagonista dello spettacolo. Seguendo la trama del gioco, Sarah viene colpita e uccisa mentre Joel cerca di metterla in salvo dopo l’inizio dell’epidemia, ponendo fine alla corsa di Nico Parker nella serie circa a metà del primo episodio. Anche se il resto della serie seguirà il viaggio di Joel con Ellie, ci si pone la domanda se l’attrice tornerà mai come Sarah in possibili flashback, o anche come illusione.
4) Marlene e la madre di Ellie erano amiche?
È un fatto noto dai giochi che il legame di Ellie con Marlene (Merle Dandridge), leader delle Luci, risale alla madre di Ellie, sua vecchia amica. È per questo che Ellie sa di potersi fidare di Marlene quando le suggerisce di andarsene con Joel e Tess.
La serie cambia le carte in tavola quando sembra che Ellie incontri per la prima volta Marlene mentre è rinchiusa in una stanza, e Marlene rivela di aver sempre saputo chi fosse Ellie. La giovane risponde in modo esilarante: “Sei la mia fo****a mamma o qualcosa del genere?”. Nei giochi, è Ellie che rivela che Marlene e sua madre fossero amiche, facendo sì che i fan si chiedessero, dopo il primo episodio, perché la serie abbia deciso di cambiare la storia passata di Ellie.
5) Il cane muore?
È un tipico tropo del genere horror uccidere un adorabile animale domestico, come quando Michael Myers ha ucciso il cane di Lindsay in Halloween e Chucky ha ucciso il gatto di famiglia in Chucky. The Last of Us non si è comportato diversamente nel far innamorare gli spettatori di un animale domestico, presentando il cane Mercy dei vicini di Joel e Sarah.
Mercy si vede solo poche volte durante l’episodio. In particolare, una volta quando un vicino inizia a trasformarsi in uno zombi e di nuovo quando il cane trova Sarah dopo l’inizio dell’epidemia. Ma, per tutti coloro che si sono chiesti se il cane muoia nello show, la risposta è sconosciuta, perché non rivedranno mai più Mercy avendo Joel, Sarah e Tommy lasciato la città.
6) Chi è Riley?
Durante un’importante conversazione tra Ellie e Marlene, Ellie è riluttante ad accettare la presenza della donna, che l’adolescente accusa di essere una terrorista. Marlene risponde allo snapback di Ellie con “Riley era un terrorista?”.
Il nome immette uno strano sguardo negli occhi di Ellie per un momento, permettendo agli spettatori di chiedersi chi effettivamente fosse Riley (Storm Reid). Il tempo dirà come la serie introdurrà l’amato personaggio, ma i fan del gioco sanno che Riley sia la migliore amica di Ellie, e l’eventuale fidanzata, apparsa in The Last of Us: Left Behind.
7) Dove viene mandata Ellie?
Per coloro che non hanno mai giocato, la première della serie si è conclusa con una nota scioccante quando Joel e Tess scoprono che la ragazza sia infetta. Ellie mostra loro il segno del suo morso, poi li informa del fatto che fosse vecchio di tre settimane, spiegando che la maggior parte delle persone non dura un giorno dopo essere stati morsi. I fan del videogame sanno esattamente cosa aspettarsi negli episodi a venire – dove venga inviata Ellie e perché – ma chiunque non ne abbia la minima idea si chiederà, comprensibilmente, dove Marlene stia mandando Ellie e perché sia un personaggio così centrale.
8) Dov’è Tommy?
Nonostante non agisca come un personaggio principale, il fratello di Joel, Tommy (Gabriel Luna), è lì per alcuni momenti cruciali sia nel gioco che nella serie. Tommy è colui che spinge Joel e Sarah fuori città quando si verifica l’epidemia ed è colui che, alla fine, salva la vita di Joel proprio mentre Sarah perde la sua. Quando la serie fa un balzo in avanti di 20 anni, viene rivelato che Tommy sia stato irraggiungibile per tre settimane, dopo non aver mai contattato Joel per più di un giorno. Non si sa dove o perché Tommy sia sparito, ma si può solo presumere che la corsa di Gabriel Luna nella serie non sia ancora finita.
9) Ci saranno personaggi queer nella serie?
Una domanda legittima che gli spettatori si pongono dopo la première è se ci saranno personaggi queer nella serie e, fortunatamente, la risposta è già stata rivelata. È stato precedentemente confermato nel sequel del gioco The Last of Us II che Ellie è lesbica ed ha avuto alcune fidanzate importanti.
La serie ha promesso di mantenere la rappresentazione LGBTQ+ in Ellie e il primo episodio ha già menzionato il suo precedente interesse amoroso, Riley, che secondo i trailer comparirà in quelli che si possono solo presumere essere flashback di tempi più felici tra lei ed Ellie.
10) Qual è la canzone alla fine del primo episodio?
È un momento significativo quando Ellie si imbatte in codici radio nascosti in un libro di Billboard. È una nota che spiega che una canzone degli anni ’60 significa che non ci sono novità, una canzone degli anni ’70 significa il contrario, ovvero che hanno nuovi prodotti, mentre una canzone degli anni ’80 riceve solo una criptica X rossa.
Ellie inganna abilmente Joel facendogli ammettere cosa significasse realmente una canzone degli anni ’80, confermando alla giovane che ascoltare una canzone degli anni ’80 alla radio può solo che significare guai in vista. La scena finale dell’episodio si concentra sulla radio mentre suona la canzone del 1987 Never Let Me Down Again dei Depeche Mode, assicurando agli spettatori per Joel, Ellie e Tess stanno per imbattersi in una pericolosa avventura.