The Life of Chuck: l’acclamato adattamento di Mike Flanagan ottiene un distributore e una possibile data di uscita

Dopo una prima di successo al Toronto International Film Festival all’inizio del mese, dove ha vinto il People’s Choice Award, The Life of Chuck di Mike Flanagan ha trovato il suo distributore e sarà proiettato nei cinema la prossima estate. Con Tom Hiddleston nei panni del protagonista Chuck, il film è un adattamento dell’omonimo racconto di Stephen King e segue una struttura non lineare, raccontando i momenti salienti della vita di un uomo malato terminale che riflette sul suo passato.

Secondo Variety, The Life of Chuck è stato acquistato da Neon, la rinomata società di distribuzione che ha ottenuto grande visibilità nel 2024 grazie a film come Immaculate con Sidney Sweeny, l’horror di successo Longlegs e Cuckoo del regista Tilman Singer. Quest’anno, Neon ha anche acquisito i diritti di distribuzione di The Monkey di Osgood Perkins, un altro adattamento di Stephen King in uscita il 21 febbraio. I dettagli dell’accordo per The Life of Chuck non sono ancora stati rivelati, ma Neon ha annunciato la notizia con un post su X, celebrando l’acquisizione.

Cosa significa la vittoria di The Life of Chuck al TIFF per il suo successo complessivo?

the life of chuck

X @neonrated

L’uscita di The Life of Chuck da parte di Neon, prevista per la prossima estate, lo colloca strategicamente nella stagione dei grandi premi, inclusi gli Oscar. Dopo aver già vinto il People’s Choice Award al TIFF, il film sembra destinato a ottenere diverse nomination, considerando che in passato altri vincitori dello stesso premio, come Slumdog Millionaire, American Fiction, The Fabelmans e La La Land, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e vittorie agli Academy Awards.

Un altro punto di forza di The Life of Chuck è che si distingue dai tipici adattamenti delle opere di Stephen King, non essendo un horror. Piuttosto, è stato paragonato a film come Stand By Me e The Shawshank Redemption, il che aumenta le sue possibilità di successo nei premi più prestigiosi. Questo è rilevante, poiché nei 96 anni di storia degli Oscar, solo sei film horror sono stati nominati come miglior film.

Oltre a Tom Hiddleston, il cast include Karen Gillan, Chiwetel Ejiofor, Mark Hamill e Mia Sara, tutti potenziali candidati per i premi come miglior attore o attrice non protagonista. Anche Mike Flanagan potrebbe concorrere come miglior regista e per la miglior sceneggiatura non originale, dato che ha scritto lui stesso l’adattamento.

Anche se è ancora presto per dire se queste previsioni sui premi si realizzeranno, The Life of Chuck ha già riscosso grande successo tra i critici. Murjani Rawls di MoveWeb lo ha definito il miglior adattamento di Stephen King realizzato da Flanagan fino ad oggi.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *