The Batman: il regista conferma che Bruce Wayne sarebbe dovuto apparire in The Penguin
Il cameo avrebbe confermato la presenza di Batman a Gotham e la sua piena consapevolezza dei fatti
L’episodio finale di The Penguin si è concluso con una doppia rivelazione: Oz Cobb è ora il boss incontrastato di Gotham, ma Batman è pronto ad intervenire per affrontarlo. Il regista Matt Reeves ha rivelato che, in fase di produzione, si era considerata l’idea di includere una scena che mostrasse chiaramente il ruolo del Cavaliere Oscuro durante il massacro di Falcone e l’esplosione a Crowne Point.
Reeves ha spiegato che il team creativo aveva valutato la possibilità di introdurre più personaggi da The Batman nella serie The Penguin. La showrunner, Lauren LeFranc, ha confermato che lo show include alcuni sviluppi narrativi che verranno approfonditi nel sequel di The Batman. “Sono sempre interessata a trovare modi per contribuire”, ha dichiarato a Entertainment Weekly. “Mi chiedo spesso: ‘Posso piantare qualche seme per Matt [Reeves]? Posso fare qualcosa per arricchire il suo film?’ La serie ci dà spazio per farlo”.
Il finale di stagione ha anche lasciato intravedere alcuni elementi della mitologia di The Batman: il sindaco eletto di Gotham, Bella Reál (interpretata da Jayme Lawson), ha fatto una breve apparizione, mentre Sofia ha ricevuto una lettera dalla sua sorellastra, Selina Kyle. Inoltre, Reeves ha rivelato che era stato quasi inserito un cameo significativo di Batman nella serie.
Durante la scrittura della stagione, il team creativo ha discusso più volte su come integrare Batman negli eventi successivi a The Penguin. “Abbiamo esplorato varie possibilità, cercando qualcosa che apparisse davvero giustificato”, ha spiegato Reeves. “Abbiamo sviluppato diverse idee concettuali, anche se nessuna è stata poi concretizzata, perché non sembravano adattarsi in modo naturale alla narrazione”.
Tra le ipotesi scartate, c’era una scena che avrebbe mostrato un incontro tra Bruce Wayne e Victor Aguilar (interpretato da Rhenzy Feliz). Reeves non ha fornito dettagli su come si sarebbe svolta la sequenza, ma ha ammesso che avrebbe complicato troppo la trama generale. “Anche quella scena avrebbe finito per destabilizzare il flusso della storia”, ha concluso.
Il cameo di Bruce Wayne (Batman) è stato scartato da The Penguin
LeFranc ha spiegato che l’inserimento di un cameo di Bruce Wayne avrebbe rischiato di oscurare i personaggi principali dello show. “Volevamo che i protagonisti della nostra storia fossero al centro dell’attenzione”, ha dichiarato. “Qualsiasi elemento che avrebbe distolto l’attenzione da loro non sarebbe stato coerente con il tipo di serie che volevamo creare”.
Tuttavia, ha citato come esempio positivo una scena di Joker, dove l’incontro tra il giovane Bruce Wayne e Arthur Fleck ha arricchito l’arco narrativo del primo senza compromettere il film. Anche una possibile apparizione di Selina Kyle (Zoë Kravitz) è stata considerata, ma alla fine è stata rimpiazzata da un Easter egg nel finale di stagione.
“La relazione tra Selina e Sofia è nota ai fan, quindi abbiamo ritenuto importante accennarla in questo modo e gettare le basi per un possibile sviluppo futuro”, ha spiegato LeFranc. “Ma soprattutto, volevamo concludere l’arco narrativo di Sofia ad Arkham. È in uno stato mentale terribile, ma quella lettera di Selina rappresenta una luce di speranza in mezzo all’oscurità”.