The Penguin: lo showrunner spiega il ruolo di Sofia Falcone e parla dell’assenza del Joker e Harley Quinn
The Penguin rivela Arkham Asylum da una nuova prospettiva, lasciando Joker e Harley fuori scena per dare spazio alla storia di Sofia Falcone
Lo spin-off di The Batman, The Penguin, ha portato i fan a esplorare le oscure profondità di Arkham Asylum, ma non ha introdotto i celebri supercriminali della Rogues Gallery di Gotham come Joker e Harley Quinn. In un’intervista con The Direct, la showrunner Lauren LeFranc ha spiegato come la scelta di non includere questi iconici antagonisti fosse intenzionale per mantenere l’attenzione esclusivamente sul viaggio di Sofia Falcone (interpretata da Cristin Milioti).
The Penguin lascia Joker e Harley fuori dalla scena per dare spazio alla storia di Sofia Falcone
“Per quell’episodio, ci siamo concentrati solo su Sofia, sul suo viaggio” ha detto LeFranc. La scelta narrativa è nata dalla necessità di rendere Arkham un riflesso delle esperienze e delle difficoltà di Sofia, senza distrazioni: “L’episodio dura solo un’ora, e volevamo raccontare molte storie. Come si può esprimere Arkham? Come si può rappresentare quello che questa donna sta attraversando attraverso questo luogo? Tutto è stato raccontato attraverso la lente di Sofia.”
LeFranc ha voluto evitare di sovraccaricare la narrazione con apparizioni spettacolari di personaggi troppo famosi, che avrebbero potuto ridimensionare il peso dell’esperienza di Sofia o distogliere l’attenzione dalla sua storia. “Non volevamo che il pubblico si distraesse con un personaggio che potesse rubare la scena o che facesse dire alla gente: ‘Oh, è proprio [quel cattivo]!’ Non c’è un Joker, non c’è una Harley Quinn” ha proseguito LeFranc. “Amo quei personaggi, ma in questo contesto stavamo raccontando la storia di Sofia, e volevamo che tutto fosse visto e vissuto dal suo punto di vista.”
Anche se il Principe del Crimine non è presente in The Penguin, il personaggio di Joker rimane una presenza sfuggente nel Batverse di Matt Reeves. Dopo la sua breve apparizione in The Batman, l’attore Barry Keoghan ha lasciato intendere che potrebbe riprendere il ruolo in un possibile sequel. Durante un’intervista con Etalk, Keoghan, lasciando un’ombra di mistero, ha commentato: “Non posso dire nulla, ma sarebbe emozionante, no? Vedere il Joker tornare in vita.” Accennando con un sorriso tipico del suo personaggio, ha aggiunto, “Il mio sorriso dice tutto, capisci cosa intendo?”