The Penguin ha citato una delle storie più iconiche di Batman
The Penguin ha appena fatto riferimento ad una classica storia dei fumetti di Batman: ecco tutto quello che c'è da sapere!
La serie The Penguin riprende dopo gli eventi della distruzione di Gotham causata dall’Enigmista in The Batman, un tema che ritorna anche nel secondo episodio. Le azioni dell’Enigmista e i danni inflitti alla città sono collegati a una celebre storia di Batman tratta dai fumetti, che viene esplicitamente menzionata nel nuovo episodio. Si tratta dell’evento Terra Di Nessuno del 1999, anche se ci sono richiami ad altre storie a fumetti di Batman che conducono a questo evento.
*ATTENZIONE: l’articolo che segue contiene spoiler del secondo episodio di The Penguin*
Il secondo episodio di The Penguin si apre con Oz che organizza un ritrovo a casa sua, invitando alcuni membri della sua squadra, tra cui Vic, e anche Eve Karlo con le sue ragazze, tra cui Rox. Prima di allontanarsi, Oz presenta Vic a Rox, poi si ritira nella sua stanza per esaminare alcuni documenti che ha trovato nella cassaforte di Carmine Falcone.
Dopo che Oz se ne va, Vic e Rox iniziano a chiacchierare. Rox gli chiede da dove proviene, e Vic risponde: “Sono di Crown Point“. Rox allora racconta di sua cugina che viveva lì e di come la situazione sia peggiorata dopo gli eventi causati dall’Enigmista. Dice: “Sì, mia cugina viveva lì. Ora è come una terra di nessuno o qualcosa del genere. Hanno perso tutto”. Quel riferimento alla “terra di nessuno” probabilmente ha strappato un sorriso ai fan di lunga data di Batman.
Ecco l’iconica storyline di Batman presentata in The Penguin
Per capire Terra di Nessuno, dobbiamo tornare al 1996, quando venne pubblicata la trama di Contagio. In questa storia, Batman e Gotham si trovano a fronteggiare un ceppo mutato del virus Ebola, noto come Apocalypse Virus, diffuso dall’Ordine di St. Dumas (la vecchia organizzazione di Azrael). Sebbene alla fine venga trovata una cura, il virus muta nuovamente e si diffonde nella successiva trama chiamata Legacy.
In Legacy, Batman si scontra direttamente con Ra’s al Ghul, che controlla il virus e progetta di diffonderlo ulteriormente. Nonostante Batman e la Bat-Family riescano a fermare Ra’s e la Setta delle Ombre, trovando anche un vaccino, non possono impedire che alcuni attentatori suicidi attacchino il quartier generale del GCPD.
Nel 1998 arriva Cataclisma, una trama in cui un terremoto di magnitudo 7.6 colpisce Gotham City, causando distruzione totale. Anche se alcuni edifici costruiti dalla Wayne Enterprises restano in piedi, molti grattacieli crollano e, con l’esplosione delle condutture del gas, la città viene travolta dagli incendi. Alfred rischia la vita dopo il crollo di Wayne Manor, mentre Batman rimane intrappolato nella Batcaverna. Riesce a liberarsi e, con l’aiuto della Bat-Family, tenta di salvare la città, ma il caos regna sovrano e oltre 100.000 persone perdono la vita.
Gli eventi di Contagio, Legacy e Cataclisma spingono il governo a prendere misure drastiche per Gotham, preparandoci così al 1999 e all’inizio di Terra Di Nessuno.
Terra di Nessuno
Dopo il terremoto e gli eventi precedenti a Gotham, gli Stati Uniti decidono di isolare completamente la città, sia fisicamente che politicamente. Distruggono i ponti che collegano Gotham al resto del paese e l’esercito blocca l’accesso, impedendo a chiunque di entrare. Persino ai supereroi, come Superman, viene chiesto di rimanere fuori; in alcuni casi, è Batman stesso a fare questa richiesta, non il governo. La situazione peggiora quando i vari criminali di Gotham iniziano a contendersi il controllo della città, ciascuno rivendicando una propria zona.
Alla fine, è Lex Luthor a intervenire per ricostruire la città e ripristinare i rapporti di Gotham con gli Stati Uniti. Tuttavia, come sempre con Lex, il suo intervento serve più ai suoi interessi che a quelli della città. La trama si conclude ufficialmente in Batman: Shadow of the Bat #94, anche se ha avuto collegamenti con molte altre serie legate a Batman.