The Penguin: il finale della serie ha svelato la scioccante verità sul rapporto di Oz e sua madre

Il finale di The Penguin ha riportato ancora una volta gli spettatori nel passato e ha svelato un altro segreto sulla relazione di Oz Cobb con sua madre, Francis

  *ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler del finale di The Penguin*

 

Nell’episodio finale di The Penguin, intitolato A Great or Little Thing, la guerra tra bande tra Oz Cobb (Colin Farrell) e Sofia Falcone (Cristin Milioti) culmina in una conclusione violenta. Tuttavia, più sconvolgente delle scene di sangue e violenza mafiosa è stato il profondo impatto emotivo che la serie ha voluto trasmettere. L’ottavo episodio riunisce Oz, Sofia e sua madre, Francis Cobb (Deirdre O’Connell), in un unico luogo, dove Sofia esercita una pressione sadica per far esplodere definitivamente le tensioni latenti nella famiglia Cobb.

Grazie ai flashback degli episodi 7 e 8, scopriamo diversi segreti oscuri tra Oz e sua madre, pronti a venire alla luce. Il finale ci riporta indietro nel tempo a settimane prima, quando un giovane Oz (Ryder Allen) abbandonò i fratelli Jack e Benny in un tunnel fognario durante un temporale, lasciandoli al loro destino. Scopriamo che Francis ha compreso la verità: Oz, mentendo, è stato il responsabile della tragedia, desideroso di eliminare i fratelli per ottenere l’affetto esclusivo della madre. Incapace di ignorare la natura oscura di suo figlio, Francis contatta il gangster Rex Calabrese (Louis Cancelmi) e pianifica un’uscita con Oz, un’ultima serata per poi farlo uccidere.

Porta quindi Oz in un nightclub locale, dove cenano e ballano, ma Oz non sospetta che quella sia la sua “ultima cena” e che Rex sia lì pronto a fargli un’uscita fatale. Tuttavia, un discorso appassionato di Oz, nel quale elogia la madre e promette di darle una vita migliore, cambia tutto. Francis, commossa, decide di seguire il consiglio di Rex di usare Oz come braccio destro nella malavita. Alla fine, Francis saluta Rex, optando per tenere Oz vicino a sé, con Rex che continuerà a supervisionare la sua vita da gangster.

Perché il flashback del finale di The Penguin cambia tutto

the penguin

the penguin

Dopo il settimo episodio di The Penguin, sono emerse molte domande sul fatto che Oz abbia deliberatamente ucciso i suoi fratelli e se Francis fosse a conoscenza della verità. Il flashback dell’ottavo episodio risponde a questi dubbi e aggiunge una nuova dimensione, rivelando aspetti inaspettati dei sentimenti di Francis verso Oz. Quando Sofia mette il dito di Francis in un tagliasigari e Oz si rifiuta di ammettere la verità sulla morte dei suoi fratelli, la confessione finale di Francis a Oz – in cui gli dice di sapere da sempre che è un mostro emotivamente fragile e che avrebbe dovuto lasciare che Rex lo uccidesse – colpisce con una forza devastante.

L’effetto di questa rivelazione si intensifica ulteriormente: scoprendo che Francis aveva cospirato con Rex per uccidere Oz, la serie sottolinea l’amara ironia della sua vita. I suoi legami emotivi più importanti – l’amore della madre e l’ispirazione gangster di Rex Calabrese – si basano su inganni e sfruttamenti, provenienti da persone che lo hanno usato anziché amato. Per quanto Il Pinguino sia abile e intelligente, è stato anche una facile preda sin da giovane, dando un tocco di oscuro umorismo al fatto che la serie si apra con l’omicidio di Alberto Falcone da parte di Oz, guidato dall’illusione di seguire l’esempio di Rex.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *