The Penguin: il regista della serie ha suggerito quale villain meriterebbe un altro spin-off
Il regista di The Penguin, Craig Zobel, ha dichiarato quale villain vorrebbe che Matt Reeves affrontasse nel suo franchise
Craig Zobel è il regista accreditato dei primi tre episodi della serie di successo The Penguin. Acclamato dalla critica, ha diretto in precedenza film come Z for Zachariah (2015), The Hunt (2020), oltre a serie TV come American Gods, The Leftovers e tutti e sette gli episodi di Mare of Easttown.
Durante un’intervista con Inverse riguardo The Penguin, Zobel è stato interrogato su quale cattivo di Batman gli piacerebbe vedere in uno spin-off. Sorprendentemente, non ha menzionato personaggi già presenti in The Batman o The Penguin, ma ha scelto Poison Ivy. Zobel ha dichiarato: “Mi piacerebbe vedere la versione di Poison Ivy di Matt Reeves. Penso che sarebbe incredibile”. Poison Ivy sarebbe un villain molto diverso rispetto a quelli finora apparsi nell’universo di Reeves, che si è concentrato su gangster come il Pinguino, i Falcone, o su serial killer come l’Enigmista e il Joker, rendendola un cambiamento interessante per il franchise.
Poison Ivy ha fatto il suo debutto in Batman #181 nel giugno 1966, creata dallo scrittore Robert Kanigher e dall’artista Carmine Infantino. Pamela Isley, alias Poison Ivy, era una botanica che ha acquisito il potere di controllare le piante e rilasciare feromoni che manipolano la mente, diventando così un’ecoterrorista. Negli ultimi anni, il suo personaggio è passato dall’essere una classica cattiva a un’antieroina, riflettendo un cambiamento di atteggiamento verso la consapevolezza ecologica.
The Penguin potrebbe aver anticipato il ritorno tanto atteso di Poison Ivy
Nonostante sia uno dei nemici più noti di Batman, Poison Ivy ha avuto relativamente poco spazio sul grande schermo. Uma Thurman ha interpretato il personaggio nel film Batman & Robin del 1997, ma il fallimento commerciale e critico della pellicola ha probabilmente scoraggiato ulteriori tentativi di portare Poison Ivy nel live-action. Tuttavia, il personaggio ha continuato a prosperare nel mondo dell’animazione, come nella serie Harley Quinn, dove è doppiata da Lake Bell.
La successiva apparizione in live-action di Poison Ivy è stata nella serie Gotham di Fox, dove il ruolo è stato interpretato in momenti diversi da Clare Foley, Maggie Geha e Peyton List. Nella serie Batwoman, Bridget Regan ha dato vita alla versione classica di Pamela Isley, mentre un personaggio secondario, Mary Hamilton, è stato trasformato nella nuova villain Poison Mary, interpretata da Nicole Kang.
C’è stato un tempo in cui si discuteva di introdurre Poison Ivy e Catwoman in un film di Gotham City Sirens, accanto alla Harley Quinn di Margot Robbie per il DCEU, ma il progetto non è mai andato in porto.
Poison Ivy potrebbe rappresentare un’aggiunta entusiasmante all’universo realistico di Batman che Matt Reeves ha costruito. Tuttavia, Reeves ha già dichiarato che i suoi film eviteranno personaggi con abilità soprannaturali, il che sembrerebbe escludere Poison Ivy. Nonostante ciò, il suo inserimento non sarebbe più inverosimile della Corte dei Gufi, un gruppo di villain che Reeves ha menzionato più volte in passato.
In alternativa, Ivy potrebbe essere completamente reinventata come una donna che sfrutta veleni e tossine naturali derivanti dalle piante per creare armi. Questo potrebbe essere stato accennato nell’ultimo episodio di The Penguin, in cui la nuova droga di Sofia Falcone sembra derivare da un liquido rosso prodotto da un fungo speciale che provoca effetti euforici. Il commento di Zobel su Poison Ivy potrebbe quindi non essere solo un desiderio, ma un possibile indizio del futuro di Gotham City e di The Batman – Parte II.