The Tell-Tale Heart: online il corto di Robert Eggers tratto da Edgar Allan Poe
Il cortometraggio risale al 2008
Robert Eggers è così apprezzato nel mondo del cinema indipendente che è facile dimenticare che The Northman è solo il suo terzo film. Il regista ha debuttato nel 2015 con il folk horror The Witch, ma ha iniziato a dirigere film già sette anni prima quando ha adattato diversi cortometraggi tra cui The Tell-Tale Heart tratto da Edgar Allan Poe. Il film ha aiutato Eggers a sviluppare la sua estetica e non solo, ha stabilito i suoi rapporti con diversi collaboratori chiave. Tra questi il direttore della fotografia Jarin Blaschke e la montatrice Lousie Ford. Ora, i fan del regista possono guardare il cortometraggio per la prima volta, dato che Eggers ha scelto di proiettare il film esclusivamente su IndieWire.
Sono lieto di condividere The Tell-Tale Heart. È un film irregolare, ma il primo film che sono stato orgoglioso di fare. È anche la mia prima collaborazione con il DP Jarin Blaschke e la montatrice Lousie Ford, con i quali da allora abbiamo lavorato insieme, per cui è un film importante per tutti e tre. E con il sound designer Damian Volpe.
The Tell-Tale Heart: online il corto di Robert Eggers tratto da Edgar Allan Poe
Inizialmente, volevo un attore incredibilmente fragile, in punto di morte, per interpretare il Vecchio, e mi sono reso conto che le condizioni delle riprese non sarebbero state adatte avendo girato il film in una casa abbandonata del 19° secolo nel New Hampshire, a febbraio. Che era sporca e fredda, per usare un eufemismo. Mi sono detto, ‘Preferirei un manichino per interpretare il Vecchio piuttosto che un attore leggermente più giovane truccato’. Così è stato. L’idea di una bambola o di un burattino non vivente come antagonista è stata una scelta strana, ma che, nel bene e nel male, sicuramente rende il film unico. Sono anche particolarmente orgoglioso della performance di Carrinton Vilmont. Spero che il pubblico ci faccia caso.