Tim Burton spiega perché ama lavorare con Johnny Depp
Tim Burton e Johnny Depp hanno lavorato insieme per molte collaborazioni, ma ogni ruolo era completamente diverso. Ecco da cosa nasce la loro chimica cinematografica!
Tim Burton ha riflettuto sulla sua serie di film con Johnny Depp. Da un film all’altro, a partire da Edward mani di forbice degli anni ’90, Depp è apparso in un ruolo da protagonista in vari film diretti da Burton. Ciò si è esteso anche all’animazione, con Depp che ha doppiato un personaggio principale in La sposa cadavere del 2005.
Alcuni degli altri ruoli memorabili di Depp nei film di Burton includono Willy Wonka in La fabbrica di cioccolato, Sweeney Todd in Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street e Cappellaio Matto in Alice nel paese delle meraviglie. Al Lumière Film Festival in Francia, Burton ha spiegato perché si è rivolto a Depp così spesso durante il casting dei suoi film!
Tim Burton e Johnny Depp: una coppia vincente!
Tim Burton ha spiegato come si capissero immediatamente e ciò ha portato i due a rimanere praticamente sempre sulla stessa pagina in modo creativo. Tenendo conto del talento di Depp, Burton si è quindi sentito abbastanza sicuro delle capacità dell’attore camaleontico di dare vita a qualsiasi personaggio che ha scritto. Il regista dice che era emozionante vedere come Depp si sarebbe trasformato nel ruolo successivo:
Sono entrato in contatto con lui quando l’ho incontrato per Edward Mani di forbice. Era simile a me, una specie di spazzatura bianca suburbana. Lui aveva un qualcosa che potevo sentire. Gli piacevano i personaggi, era interessato a recitare per l’arte, non per gli affari. È stato emozionante vedere qualcuno interpretare cose diverse, l’idea di questa trasformazione da film a film mi ha sempre eccitato.
Per i fan della coppia, ci sono state voci recenti su una nuova collaborazione. In questi giorni Burton si sta preparando all’uscita della serie Netflix Mercoledì, un reboot della Famiglia Addams. Prima che fosse annunciato che Fred Armisen avrebbe interpretato lo zio Fester, si ipotizzava che Depp fosse stato segretamente coinvolto da Burton per filmare il ruolo. Così non è stato, ma il regista ha ribadito che non si ritirerà presto ed ha in programma di dirigere film per un po’ di tempo a venire. Con Burton che si rifiuta di rallentare la sua carriera cinematografica in qualsiasi momento e con Depp che riprende la sua carriera di attore, forse i due collaboreranno di nuovo tra non molto.