Tim Burton riceverà il Premio Lumiere 2022 al Festival di Lione
Tim Burton riceverà il Lumiere Award 2022 al prossimo Lumiere Festival. L’evento sarà una celebrazione di film storici e maestri del cinema che si terrà a Lione, in Francia, ad ottobre. Burton sarà presente a Lione dal 20 al 23 ottobre. Nel corso del Festival, che avrà luogo il 21 ottobre, saranno proiettati i film iconici del regista, da Beetlejuice a Edward mani di forbice, Big Fish e Alice nel paese delle meraviglie.
Diretto da Thierry Fremaux, il Lumiere Festival ha premiato, nel corso degli anni, artisti come Jane Campion, i fratelli Dardenne, Francis Ford Coppola, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Martin Scorsese, Jane Fonda, Wong Kar-wai, Catherine Deneuve, Pedro Almodóvar, Ken Loach , Gérard Depardieu e Milos Forman.
Tim Burton riceverà il Premio Lumiere 2022 al Festival di Lione
Il Festival di Lumière, in una nota stampa, ha elogiato Tim Burton, affermando: ”Dai suoi primi film e dai suoi primi successi, Burton stabilisce il suo universo, fondendo abilmente la sua espressività intensamente personale con lirismo romanzesco e riferimenti pittorici, attraversando l’intera storia dell’arte. Coltiva il suo mestiere, approfondendo il gotico e il barocco, la commedia, l’horror, il romanticismo o opere venate di malinconia”.
Il Premio Lumière è stato creato nel 2009 dal Lumière Institut. Il festival, che si svolge a Lione, ospita proiezioni di film classici, pellicole restaurate e masterclass. Al festival dello scorso anno hanno partecipato artisti come Paolo Sorrentino, Maggie Gyllenhaal, Valeria Golino, Joachim Trier, Rossy de Palma e Melanie Laurent.