Tim Burton sul film cancellato del Superman di Nicolas Cage: “Sei schiavo della Disney”
Tim Burton reagisce al cameo di Nicolas Cage nei panni di Superman in The Flash e alle conseguenze con i principali studi cinematografici
Tim Burton parla dell’eredità del suo film cancellato Superman Lives con Nicolas Cage e delle conseguenze del cameo dell’attore in The Flash nel ruolo di supereroe.
Burton ha spiegato perché non si rammarica che il suo film su Superman sia stato accantonato in un’intervista con il British Film Institute. “No, non ho rimpianti. Dirò questo: quando lavori così a lungo su un progetto e non si realizza, ti influenza per il resto della tua vita”, ha detto. “Perché ti appassioni alle cose, e ogni cosa è un viaggio sconosciuto”.
Il regista ha poi aggiunto: “Ma è una di quelle esperienze che non ti abbandonano mai, nemmeno un po’. Ma entra anche in un’altra questione dell’intelligenza artificiale, ed è per questo che penso di aver superato la questione con lo studio. Possono prendere quello che ho fatto, Batman o qualsiasi altra cosa, e appropriarsene culturalmente in modo improprio. Anche se sei uno schiavo della Disney o della Warner Brothers, loro possono fare quello che vogliono”.
Quali sarebbero dovuti essere i piani per il Superman di Tim Burton?
Nel 1996, Kevin Smith presentò la sua idea per un nuovo film di Superman al produttore Jon Peters. Nonostante i severi requisiti di Peters, a Smith fu concessa l’opportunità di scrivere la sceneggiatura di quello che sarebbe diventato Superman Lives. Inizialmente, per il ruolo di regista era stato preso in considerazione Robert Rodriguez, noto per aver diretto Dal tramonto all’alba. Tuttavia, a causa di un impegno precedente, Smith ha proposto Tim Burton. Dopo che Burton ha negoziato con successo con la Warner Bros., è stata stabilita una data di uscita provvisoria nel 1998.
Secondo quanto riferito, Cage è stato selezionato per interpretare Superman per la sua capacità di convincere il pubblico che il personaggio proveniva da un altro pianeta. Nella sceneggiatura di Dan Gilroy per Superman Lives, che fu la seconda riscrittura dopo la versione di Wesley Strick, il giovane Kal-El veniva raffigurato come inviato sulla Terra su un razzo senza guida. È cresciuto con la profonda paura di essere un alieno. Cage si è anche sottoposto a un provino per il ruolo in Superman Lives in un costume da supereroe, ma ha abbandonato il progetto.
Superman Lives ha dovuto affrontare numerose costose sfide di produzione e alla fine è stato abbandonato. Nel corso degli anni sono emersi molti dettagli sulle ragioni dietro la fine del progetto, facendo luce sulle circostanze che spiegano perché Nicolas Cage è apparso in The Flash più di due decenni dopo. Cage è apparso nel ruolo mentre guardava nel filmato di prova del progetto di Tim Burton. La scena alludeva al commento del regista sulla capacità degli studi di riutilizzare il lavoro creativo poiché la scena di Cage era CGI e non aveva dialoghi parlati.