Torino rende omaggio a Dario Argento: la prima grande mostra dedicata al maestro del brivido

Inaugurata oggi al Museo Nazionale del Cinema di Torino la mostra DARIO ARGENTO - THE EXHIBIT

Presso la sede del Museo Nazionale del Cinema, alla Mole Antonelliana di Torino, dal 6 aprile 2022 al 16 gennaio 2023 sarà possibile visitare DARIO ARGENTO ‒ THE EXHIBIT, la prima grande retrospettiva dedicata alla carriera del regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento, maestro del cinema horror italiano. In occasione della conferenza stampa di inaugurazione del progetto espositivo, tenutasi alla presenza del regista, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha omaggiato il genio e l’opera del cineasta, con il conferimento della Stella della Mole. Enzo Ghigo, presidente del Museo, ha spiegato:

Dario Argento è uno dei Maestri del cinema italiano più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Dal suo esordio dietro la macchina da presa con L’uccello dalle piume di cristallo all’ultimo film Occhiali neri, ha spaziato tra giallo, thriller e horror, creando e imponendo a generazioni di spettatori il suo personalissimo immaginario, frutto di un talento figurativo fuori dal comune. Un regista ma anche un artista. Infatti, il suo cinema visionario dialoga costantemente con le altre arti, creando universi visivi seducenti e messe in scena sontuose attraverso un uso vitale e libero della macchina da presa. Ogni film è una riflessione sulla natura dell’immagine e sulla sua percezione, facendo tesoro delle esperienze del pre-cinema e degli studi a cavallo tra ottica e psicanalisi. Nelle ambientazioni spettrali dei suoi film ha restituito di Torino un’immagine inedita e perturbante che arricchisce di fascino e mistero il nostro sguardo verso la città.

Torino rende omaggio a Dario Argento: la prima grande mostra dedicata al maestro del brivido

 

05 Clara Calamai sul set di Profondo Rosso Archivio Bellomo 1

Clara Calamai sul set di “Profondo Rosso” – Archivio Bellomo

Sulla rampa espositiva della Mole il visitatore troverà un’imponente messe di memorabilia argentiani: 44 oggetti di scena, 12 preziosi manifesti e locandine originali del Museo Nazionale del Cinema, bozzetti scenografici, creature meccaniche, fotografie inedite e molto altro. Particolarmente significativi e di forte impatto sono i dieci costumi di alcuni dei suoi film, tra cui quello ricreato appositamente da Giorgio Armani, che aveva firmato gli abiti di Jennifer Connelly sul set di Phenomena (1985), mentre oltre 60 pannelli ricostruiscono il percorso biografico e artistico di Argento, raccolgono le sue testimonianze e quelle di celebri personalità del cinema e della cultura.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *