Venerdì 13: Il regista del film originale sta sviluppando il nuovo reboot del franchise
Sean S. Cunningham sta apparentemente andando avanti con il previsto reboot del franchise di Venerdì 13, con una sceneggiatura in fase di sviluppo
L’intricata rete legale del franchise di Venerdì 13, ha ora portato ad un altro nuovo annuncio da parte del produttore del franchise Sean S. Cunningham, che lavora ad un reboot della serie. Un precedente caso giudiziario faceva sembrare improbabile la produzione di nuovo film, dopo che i diritti sulla sceneggiatura originale erano tornati allo sceneggiatore, mettendo quasi ogni elemento del franchise nel limbo. La situazione è cambiata dopo che Bryan Fuller e A24 si sono uniti per uno show prequel, Crystal Lake, e ora anche Cunningham sta preparando un film tutto suo.
Bloody Disgusting ci porta la notizia, rivelando che lo sceneggiatore Jeff Locker ha confermato che stanno sviluppando un nuovo film nel franchise. Locker, che attualmente sta lavorando a The Night Driver per la società di produzione di Cunningham, ha fatto notare che lui e Jeremy Weiss hanno lanciato un “reboot da sogno di Venerdì 13” e hanno iniziato a svilupparlo con la benedizione di Cunningham. Tuttavia, gli ostacoli legali esistono ancora, uno che richiederebbe un accordo con lo sceneggiatore Victor Miller, ma secondo Locker c’è un piano nel caso in cui non si possa raggiungere un accordo.
Le dichiarazioni di Jeff Locker sui progressi del franchise di Venerdì 13:
“Ovviamente, la serie TV prequel (Crystal Lake) ha riacceso l’interesse per un nuovo film“, ha detto Locker. “Quindi speriamo che l’eccitazione circostante ispiri entrambe le parti a riunirsi e a darci di nuovo Jason sul grande schermo per la prima volta in 14 anni. Abbiamo anche un piano B per un sequel dell’originale che pensiamo i fan apprezzeranno“.
Il racconto sullo status legale del franchise di Venerdì 13 è che lo sceneggiatore originale, Victor Miller, ha ottenuto i diritti sulla sceneggiatura del primo film dopo un lungo caso di copyright. Di conseguenza, Miller può sviluppare progetti basati e radicati in quella sceneggiatura, ma considerando i diversi percorsi che il franchise ha intrapreso dopo il suo coinvolgimento (Jason come una gigantesca macchina per uccidere, la maschera da hockey, andare nello spazio, ecc.), non è chiaro da una prospettiva pubblica, chi possiede cosa tra Miller e Cunningham.