Venezia 2022: i film più attesi della 79ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Scopriamo quali sono i film più attesi di Venezia 2022: la Mostra si terrà al Lido tra il 31 agosto e il 10 settembre
Il Festival di Venezia 2022 sta per accogliere film, registi ed attori nella cornice del Lido. La 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera, si terrà dal 31 agosto al 10 settembre prossimi. Tanti sono i film più attesi nel magico luogo e che probabilmente, riusciranno ad arrivare agli Oscar 2023. Infatti, ogni anno che passa, la Mostra diventa una vetrina sempre più importante per accogliere le pellicole che vedremo candidate dagli Academy nei prossimi mesi. Da Noah Baumbach a Luca Guadagnino, da Andrew Dominik agli italiani Emanuele Crialese e Susanna Nicchiarelli, la critica e gli spettatori potranno accogliere le storie dei registi più acclamati. Vediamo insieme quali saranno i film più attesi della nuova edizione della Mostra.
I film più attesi della 79ª edizione della Mostra – Venezia 2022
White Noise
White Noise, scritto e diretto da Noah Baumbach, è il film di apertura, in Concorso alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Nel cast della pellicola troviamo: Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola, Jodie Turner-Smith, André L. Benjamin e Lars Edinger. Il film, basato sul libro di Don DeLillo, racconta i tentativi di una famiglia americana contemporanea nell’affrontare i conflitti mondani della vita quotidiana, alle prese con i misteri universali dell’amore e della morte, e la possibilità della felicità in un mondo incerto.
Blonde
Andrew Dominik e Ana de Armas sono tra gli artisti più attesi di Venezia 2022 con Blonde. Tratto dal bestseller di Joyce Carol Oates, Blonde reinventa con audacia la vita di una delle icone più leggendarie di Hollywood: Marilyn Monroe. Dalla sua infanzia imprevedibile come Norma Jean Baker, fino all’ascesa, alla fama e i legami sentimentali. Nel cast troveremo: Adrien Brody, Bobby Cannavale, Xavier Samuel, Julianne Nicholson, Lily Fisher. Ana de Armas potrebbe conquistare il pubblico con la sua, già inaspettata, interpretazione.
Don’t Worry Darling
Don’t Worry Darling è il film diretto da Olivia Wilde e interpretato da Florence Pugh, Harry Styles, la stessa Wilde, Gemma Chan, KiKi Layne e Chris Pine. Alice (Pugh) e Jack (Styles) hanno la fortuna di vivere nella comunità idealizzata di Victory, la città realizzata da un’azienda sperimentale che ospita, assieme alle loro famiglie, gli uomini che lavorano a un progetto top-secret. L’ottimismo sociale degli anni 50 sposato dal loro amministratore delegato Frank (Pine) – a metà tra un uomo d’azienda visionario ed un life coach motivazionale – fissa ogni aspetto della vita quotidiana di questo luogo utopico nel mezzo del deserto. Il nuovo lavoro di Olivia Wilde è tra i più chiacchierati e in molti si chiedono quanto sarà riuscita la pellicola della regista.
Bones and All
Luca Guadagnino potrebbe essere una delle grandi sorprese di Venezia 2022 con il suo Bones and All. La pellicola è un adattamento del romanzo di Camille DeAngelis. Nel cast troveremo Taylor Russell e Timothée Chalamet per la prima volta insieme. Dopo il primo trailer, gli spettatori hanno già apprezzato la grande chimica tra i due artisti. Bones and All è la storia del primo amore tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un solitario dall’animo combattivo; è il viaggio on the road di due giovani che, alla continua ricerca di identità e bellezza, tentano di trovare il proprio posto in un mondo pieno di pericoli e che non riesce a tollerare la loro natura.
The Son
Dopo lo straordinario successo di The Father – Nulla è come sembra, film rivelazione vincitore di due Premi Oscar, Florian Zeller torna alla regia con The Son, opera seconda della sua trilogia. Nel cast del film spiccano i nomi di Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby e Anthony Hopkins. Due anni dopo il divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas non può più vivere con sua madre. Il male di vivere che sente è diventato una presenza costante e il suo unico rifugio sono i ricordi dei momenti felici di quando era bambino. Il ragazzo decide di trasferirsi dal padre Peter, che ha appena avuto un figlio dalla sua nuova compagna.
Chiara
Susanna Nicchiarelli è pronta a conquistare Venezia 2022 con Chiara, interpretata da Margherita Mazzucco. La regista sceglie la star de L’amica geniale per raccontare Santa Chiara d’Assisi. Chiara nasce in una famiglia benestante e a diciotto anni si fa suora dopo aver ascoltato la predicazione di San Francesco. Il progetto concluderà la trilogia di film biografici femminili della regista che comprende anche Nico, 1988 e Miss Marx.
L’Immensità
Emanuele Crialese dirige Penélope Cruz, già vincitrice della Coppa Volpi 2021, nella pellicola L’Immensità. Il film è la storia di un amore simbiotico, quello tra Clara e i suoi figli. Roma, anni 70: un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, conquiste sociali e modelli di famiglia ormai superati.
Clara e Felice si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento. Il loro matrimonio è finito: non si amano più, ma non riescono a lasciarsi. A tenerli uniti, soltanto i figli su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di libertà.