Venezia 2022: a Paul Schrader il Leone d’Oro alla carriera
Da American Gigolo a Taxi Driver, il cineasta è una figura centrale della New Hollywood
Sarà Paul Schrader, regista statunitense, a ricevere il Leone d’oro alla carriera della 79 esima edizione del Festival di Venezia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2022. Per capirne i motivi basta scorrere la sua filmografia, da regista e sceneggiatore, si trovano titoli come American Gigolo, Toro Scatenato, Taxi Driver, Affliction, Il collezionista di carte e molti altri. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. “Sono profondamente onorato. Venezia è il mio Leone del cuore“, ha commentato a caldo Schrader. Ma è proprio Barbera, direttore del Festival italiano, a spiegare in dettaglio la scelta.
Schrader è una figura centrale della New Hollywood che ha rivoluzionato l’immaginario, l’estetica e il linguaggio del cinema americano a partire dai tardi anni Sessanta. Non è un’esagerazione affermare che si tratta di uno dei più importanti autori americani della sua generazione, un cineasta profondamente influenzato dal cinema e dalla cultura europea, uno sceneggiatore ostinatamente indipendente, ma capace di lavorare su committenza e di muoversi con disinvoltura nel sistema hollywoodiano. L’audace stilizzazione visiva che informa tutte le sue opere, le colloca tra le forme più moderne di un cinema non riconciliato e sottilmente indagatore della contemporaneità.
Venezia 2022: a Paul Schrader il Leone d’Oro alla carriera
Il Presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, ha aggiunto:
La 79. Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia porta con sé un compleanno molto importante. Era il 1932 quando, sulla terrazza dell’hotel Excelsior, si tenne la prima edizione del più antico festival cinematografico del mondo. Quindi quest’anno la Mostra compie 90 anni. I fatti della storia gliene hanno tolti 11 se si conta il numero di edizioni realizzate. Ma questo anniversario è un dono in più, che la Mostra fa al Leone d’oro Paul Schrader, poliedrico autore di cinema.