Vermiglio: il film vincitore del Leone d’Argento a Venezia 81 verrà distribuito in America

Buone notizie per una delle pellicole più apprezzate all'ultima Mostra del Cinema di Venezia

Vermiglio è stato uno dei film vincitori di Venezia 81 aggiudicandosi il Leone d’Argento Grand Premio della Giuria. La pellicola era una delle sei italiane in concorso alla Mostra di quest’anno, dove ha trionfato con il Leone D’Oro, The Room Next Door di Pedro Almodovar con Tilda Swilton e Julianne Moore. Come accade dopo il debutto i film vengono acquisiti da diverse case di distribuzione e Vermiglio, della regista italiana Maura Delpero, è stato scelto per essere distribuito oltreoceano.

Il debutto in America c’è stato Martedì al Toronto Film Festival. Le case di distribuzione che si occuperanno del film sono la Sideshow e Janus. Il film fa seguito ad un altro progetto della stessa regista, Maternal, che ha debuttato nel 2019.

Vermiglio: il film della regista italiana verrà distribuito prossimamente in America 

Il film prende nome dal villaggio in cui è ambientato, un piccolo paesino sulle Alpi italiane, che diventa sfondo della storia durante l’Italia della Seconda Guerra Mondiale. L’arrivo di Pietro, un soldato disertore, scuote tutto il villaggio ma più di tutto mette in crisi la vita della maestra del posto e della sua famiglia. Quando la figlia più grande della donna, Lucia, si innamora di Pietro la linea tra gli eventi personali e quelli storici si assottiglia sempre di più.

Le case di distribuzione hanno commentato così la motivazione che le ha spinte a scegliere il film:

Siamo rimasti profondamente commossi e toccati da Vermiglio, un nuovo classico italiano intimo nella sua dimensione ma epico nella sua portata, che si svela come un ricordo nel corso di quattro incantevoli stagioni girate durante la Seconda Guerra Mondiale.

La Sideshow e Janus Films hanno anche acquisito i diritti di un altro film, il precedente vincitore del Leone d’Argento a Venezia, Il Male non esiste di Ryusuke Hamaguchi. Vermiglio esce nei cinema italiani dal prossimo 19 settembre. 

 

[Fonte: The Hollywood Reporter]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *