WGA: lo sciopero degli sceneggiatori giungerà al termine se i membri voteranno per l’accordo appena proposto
Il comitato negoziale della WGA ha inviato una lettera nella tarda serata di Domenica annunciando che è stato raggiunto un accordo
Dopo 148 giorni, sembra che lo sciopero degli sceneggiatori stia per concludersi grazie a un accordo inizialmente stabilito nella notte del 24 Settembre, come riportato da Variety. Questo accordo è stato successivamente approvato all’unanimità dal comitato negoziale durante la serata di Mercoledì. Inoltre, il Consiglio WGAW e il Consiglio WGAE hanno votato per revocare l’ordine restrittivo e porre fine allo sciopero a partire dalla notte di Mercoledì 27 settembre.
Questa decisione permetterà agli sceneggiatori di riprendere il lavoro mentre il contratto viene ratificato, senza pregiudicare il diritto dei membri di prendere una decisione definitiva sull’approvazione del contratto, secondo quanto dichiarato dal comitato negoziale. Tuttavia, tale accordo deve ancora essere sottoposto al voto della maggioranza dei membri del sindacato. Se non dovesse essere approvato, le due parti dovranno tornare al tavolo delle trattative.
L’accordo tra la WGA e l’AMPTP (The Alliance of Motion Picture and Television Producers) sembra essere progressivo, anche se ha una durata di soli tre anni. È ancora incerto quale impatto ciò avrà sullo sciopero del SAG-AFTRA, che ha recentemente autorizzato uno sciopero anche per gli attori di videogiochi.
Il comitato negoziale della WGA ha rivelato i dettagli del contratto
Il comitato negoziale della WGA ha reso pubblico l’intero nuovo contratto sul loro sito web, insieme a un riassunto e a un confronto di sette pagine tra la situazione del 1° Maggio e ciò che è stato ottenuto dopo lo sciopero. Gli aspetti più significativi del contratto riguardano l’intelligenza artificiale e i servizi di streaming.
Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, il contratto stabilisce quanto segue:
- L’intelligenza artificiale non è autorizzata a comporre o modificare materiale letterario, e il materiale generato dall’ IA non verrà considerato come materiale originale secondo le norme dell’MBA. Questo significa che il materiale generato dalle intelligenze artificiali non può essere utilizzato per togliere merito o diritti separati a uno scrittore.
- Uno scrittore può decidere di utilizzare l’intelligenza artificiale durante la scrittura, a condizione che l’azienda acconsenta e a patto che lo scrittore segua le politiche aziendali pertinenti. Tuttavia, l’azienda non può obbligare uno scrittore a utilizzare software AI, come ad esempio ChatGPT, durante il processo di scrittura.
- L’azienda deve informare lo scrittore se il materiale fornito è stato generato da IA o contiene materiale generato da IA.
- La WGA si riserva il diritto di affermare che l’uso del materiale degli autori per addestrare l’intelligenza artificiale è vietato dall’MBA o da altre leggi.
Per quanto riguarda i servizi di streaming, il contratto prevede quanto segue:
- Funzionalità di streaming: Quando si realizza un lungometraggio per lo streaming con un budget di 30 milioni di dollari o più, lo sceneggiatore riceverà un compenso iniziale minimo di 100.000 dollari per la storia e la sceneggiatura, rappresentando un aumento dell’18% rispetto alle tariffe attuali, insieme ad un incremento del 26% del compenso residuo di base. Questo si traduce in un compenso residuo triennale di 216.000 dollari per i progetti sui principali servizi di streaming, registrando un aumento del 49% rispetto ai 144.993 dollari dell’MBA 2020.
- Aumento dei residui di streaming esteri: I compensi residui per i servizi di streaming esteri saranno ora basati sul numero di abbonati stranieri del servizio di streaming globale, con un aumento del 76%, inclusa una componente di base del 2,5%, rispetto ai residui esteri dei servizi con il maggior numero di abbonati a livello mondiale entro un periodo di tre anni. Ad esempio, il compenso residuo triennale per un episodio di un’ora su Netflix aumenterà da 18.684 dollari attuali a 32.830 dollari.
- Bonus streaming basato sugli spettatori: È stato negoziato un nuovo compenso basato sugli spettatori per le serie e i film realizzati per HBSVOD. Questo bonus, pari al 50% dell’importo fisso del compenso nazionale ed estero, sarà applicato alle produzioni che vengono viste da almeno il 20% degli abbonati nazionali del servizio nei primi 90 giorni dall’uscita o nei primi 90 giorni in qualsiasi anno successivo. La struttura del bonus entrerà in vigore per i progetti rilasciati a partire dal 1° Gennaio 2024.
- Trasparenza dei dati in streaming: le società si impegnano a fornire alla Gilda, soggetto a un accordo di riservatezza, il numero totale di ore trasmesse in streaming, sia a livello nazionale che internazionale, di programmi di streaming ad alto budget autoprodotti (ad esempio, una serie originale Netflix). La Gilda può condividere informazioni con i membri in forma aggregata.
Inoltre, tutti gli autori delle serie televisive riceveranno automaticamente aumenti salariali:
- Aumenti salariali settimanali: Le tariffe settimanali minime per gli sceneggiatori e gli scrittori dell’Articolo 14 (redattori di storie/redattori esecutivi di storie) aumenteranno in base agli incrementi minimi complessivi del 5%, 4% e 3,5%. Gli aumenti per il personale entreranno in vigore immediatamente, mentre quelli per gli story editor/redattori esecutivi entreranno in vigore la Domenica successiva alla ratifica.
- Tariffe settimanali per sceneggiatore-produttore: Sarà introdotto un nuovo livello di sceneggiatore-produttore (co-produttore e superiore) con un compenso settimanale minimo più alto, che rappresenta un aumento del 9,5% rispetto alle tariffe per story editor/executive story editor. Queste nuove tariffe saranno applicate alle nuove stagioni che inizieranno 60 giorni dopo la ratifica.