William Hurt: morto a 71 anni l’attore premio Oscar
Addio a William Hurt, interprete straordinario premio Oscar per Il bacio della donna ragno
William Hurt, attore versatile e fra i più stimati del cinema contemporaneo con una lunghissima carriera, si è spento all’età di 71 anni, appena una settimana prima del suo 72esimo compleanno. Classe 1950, Hurt era nato e cresciuto a Washington D.C. e aveva studiato alla Juilliard insieme a Robin Williams e Christopher Reeve. Debutta nel 1980 nel film di Ken Russell Stati di allucinazione, guadagnandosi un Golden Globe come Miglior attore emergente. La sua carriera prende rapidamente il volo con Uno scomodo testimone di Peter Yates, Brivido caldo e Il grande freddo di Lawrence Kasdan, Gorky Park di Michael Apted e Il bacio della donna ragno di Hector Babenco. Ed è proprio con quest’ultimo film che William Hurt vince nel 1986 il premio Oscar come Miglior attore protagonista. Nel corso della sua carriera riceve altre tre candidature: due ancora come Miglior attore protagonista (Figli di un dio minore e Dentro la notizia – Broadcast News) e una come non protagonista per A History of Violence.
Addio a William Hurt, attore e talento straordinario
Durante tutta la sua carriera, William Hurt ha spaziato tra i generi, così come tra ruoli in film impegnati e in blockbuster. Ha recitato diretto da Steven Spielberg in A.I. – Intelligenza artificiale ed è stato il Generale Thaddeus Ross in cinque film del Marvel Cinematic Universe, l’ultimo dei quali Black Widow. Ricca anche la carriera televisiva (gli ultimi ruoli nelle serie Golia e Beowulf: Return to the Shieldands, entrambe del 2016) e quella teatrale, con un particolare interesse per i ruoli shakespeariani.
A dare il triste annuncio della scomparsa, un comunicato del figlio Will. “È con profonda tristezza che la famiglia Hurt piange la scomparsa di William Hurt, amato padre e premio Oscar, il giorno 13 marzo 2022, una settimana prima del suo 72esimo compleanno. È morto in pace, circondato dall’affetto della famiglia, per cause naturali. La famiglia chiede il rispetto della privacy in questo momento”. Toccante l’omaggio sul profilo Twitter dei Marvel Studios: “Riposi in pace lo straordinario talento William Hurt, amato Thaddeus Thunderbolt Ross nel nostro Marvel Cinematic Universe”.
Rest In Peace to an amazing talent William Hurt, beloved Thaddeus “Thunderbolt” Ross in our Marvel Cinematic Universe. pic.twitter.com/ituAUTRbsq
— Marvel Studios (@MarvelStudios) March 13, 2022