Wonka, Hugh Grant chiarisce i suoi commenti controversi sul film con Timothée Chalamet: “Non l’ho odiato”
L’attore di Lofty nell'adattamento musicale di Wonka spiega le sue parole misconosciute durante il tour promozionale
È passato più di un anno da quando Hugh Grant ha interpretato Lofty the Oompa-Loompa nel film musicale fantasy Wonka, ma l’attore è ancora alle prese con i commenti fatti durante il tour promozionale, che sono stati fraintesi. In un’intervista con Variety, Grant ha spiegato che il suo tentativo di fare una battuta scherzosa è stato distorto e preso troppo sul serio, causando confusione tra i fan e i media.
L’attore di Lofty nell’adattamento musicale di Wonka spiega le sue parole misconosciute durante il tour promozionale
Durante una delle tappe promozionali, il cast di Wonka è stato intervistato sulla loro esperienza sul set del film. Mentre tutti i membri del cast hanno risposto positivamente, Grant ha scherzato dicendo: “L’ho odiato”. La sua battuta, pensata come un momento comico, è stata poi estrapolata dal contesto e riportata come un fatto. Grant ha dichiarato: “Sul web, è diventato un dato di fatto che ho odiato fare quel film. E non l’ho odiato per niente. Mi è piaciuto molto farlo. Ne sono assolutamente entusiasta. Ma è quello che fa Internet. Cancella l’umorismo e cancella il contesto per creare piccoli momenti clickbait. È uno dei motivi per cui lo detesto con così tanta violenza.”
Wonka, uscito nel 2023, è stato diretto da Paul King, che ha co-scritto la sceneggiatura con Simon Farnaby. Il film si ispira al celebre romanzo di Roald Dahl, Charlie and the Chocolate Factory, e racconta i primi anni di Willy Wonka come cioccolatiere, interpretato da Timothée Chalamet. Nel cast figurano anche Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Jim Carter, e Olivia Colman.
Wonka ha ricevuto ampi consensi dalla critica, che ha lodato la performance di Chalamet e quella di Grant nel ruolo di Lofty, che ha rubato la scena. Il film è stato un successo al botteghino, incassando 634 milioni di dollari a livello mondiale contro un budget di 125 milioni. Ha anche ottenuto nomination prestigiose, tra cui un BAFTA Award per il miglior film britannico, mentre Chalamet ha vinto un Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale. Nonostante il fraintendimento, Grant ha sottolineato che il suo amore per il progetto non è mai stato messo in discussione.