Quiz Harry Potter: abbina l’incantesimo al suo effetto!
Mettiti alla prova e cerca di associare ogni incantesimo all’effetto corrispondente!
All’interno della saga di Harry Potter, sono molti gli aspetti complicati della formazione magica dei giovani maghi e streghe, e tra questi ci sono sicuramente gli incantesimi. Infatti, molti tra fatture, maledizioni e incantesimi richiedono un particolare movimento del polso, oppure uno sforzo mentale molto grande. Alcuni sono semplici incantesimi domestici, mentre altri sono portatori di magie straordinarie. Mettiti alla prova e cerca di associare ogni incantesimo all’effetto corrispondente!
Quale incantesimo provoca un dolore lancinante a chi lo riceve?
Si tratta della Maledizione Senza Perdono Cruciatus, la cui formula è “Crucio”. Se scagliato, provoca un grande dolore a chi lo riceve, descritto come delle continue e fortissime scariche elettriche. Harry lo lancia per la prima volta su Bellatrix Lestrange, dopo che la Mangiamorte ha ucciso suo padrino (e il cugino di lei) Sirius Black. Per funzionare correttamente, tuttavia, bisogna volere davvero provocare dolore al proprio avversario.
Quale incantesimo permette di cancellare la memoria di chi lo riceve?
Si tratta dell’Incantesimo di Memoria “Oblivion”, la specialità di Gilderoy Allock, il quale lo lancia per sbaglio contro se stesso. Anche Hermione lo scaglia sui propri genitori prima di iniziare la ricerca degli Horcrux, in modo tale che si dimenticassero di lei nel caso sarebbe dovuta perire.
Quale incantesimo pulisce l’oggetto o la persona verso cui viene scagliato?
Si tratta dell’incantesimo domestico “Gratta e Netta”, utilizzato dalla Signora Weasley per pulire la Tana, ma anche da Tonks per riordinare e pulire la camera di Harry Potter a Privet Drive.
Advertisement
Quale incantesimo permette di controllare la mente di chi lo riceve?
Si tratta della Maledizione Senza Perdono Imperius, la cui formula è “Imperio”. Come la Maledizione Cruciatus, anch’esso richiede una grande concentrazione e uno sforzo mentale non indifferente per essere scagliato, ma soprattutto mantenuto nel tempo.
Quale incantesimo permette di afferrare gli oggetti con la magia?
Si tratta di “Accio”, un incantesimo molto utile per recuperare oggetti dispersi o troppo lontani. Harry lo utilizza per chiamare a sé la sua Firebolt in occasione della prima prova del Torneo Tremaghi.
Quale incantesimo apre le porte chiuse a chiave?
Si tratta di “Alohomora”, un incantesimo che Hermione Granger adopera già durante il primo anno per permettere a lei, Harry, Ron e Neville di nascondersi da Gazza, entrando inconsapevolmente nella stanza in cui era rinchiuso Fuffi, il cane a tre teste di Hagrid.
Advertisement
Quale incantesimo provoca la morte diretta a chi lo riceve?
Si tratta della Maledizione Senza Perdono più terribile di tutte, ovvero L’Anatema che Uccide, la cui formula è “Avada Kedavra”. Voldemort lo scaglia sui genitori di Harry Potter, e anche sul piccolo, facendolo rimbalzare però su se stesso.
Quale incantesimo permette di sconfiggere il proprio Molliccio?
È un incantesimo che Remus Lupin insegna ai suoi studenti, ovvero “Riddikulus”, utile per trasformare il Molliccio, ovvero la riproduzione della propria peggior paura, in qualcosa di divertente, annientando così l’effetto traumatico.
Quale incantesimo dissangua la persona verso cui viene scagliato?
Si tratta dell’incantesimo “Sectumsempra”, inventato dal Principe Mezzosangue, ovvero Severus Piton. Harry lo scaglia su Draco Malfoy senza conoscerne gli effetti, rimanendo scioccato di fronte a un Draco completamente insanguinato e sofferente.
Advertisement
Quale incantesimo evoca il proprio Patronus?
È ancora una volta Remus Lupin, forse uno dei migliori insegnanti di Difesa contro le arti oscure che Harry, Ron e Hermione abbiano mai avuto, a insegnare a Harry l’Incanto Patronus, ovvero un incantesimo che evoca il proprio Patronus, un piccolo animale guida fatto di luce e magia. L’incanto, molto complesso, funziona solo se, mentre si pronuncia la formula “Expecto Patronum” si pensa intensamente a un ricordo molto felice. Viene utilizzato per allontanare e scacciare i Dissennatori, che non sopportano la felicità e l’allegria.
Condividi i tuoi risultati: