Quiz Harry Potter: abbina la pozione al suo effetto!
Mettiti alla prova e cerca di abbinare le varie pozioni ai loro effetti!
Tra le numerose materie che si studiano ad Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria della saga di Harry Potter, senz’altro una delle più interessanti e fondamentali per un mago o una strega è l’esatta scienza delle Pozioni, come la chiama il professor Piton durante la prima lezione di Harry. Si tratta infatti di usare le giuste dosi dei vari ingredienti, mescolare nel modo giusto, lasciar bollire la pozione per il tempo corretto, né un minuto in più né uno in meno. Naturalmente, data la natura complicata della materia, non sono molti gli studenti di Hogwarts ad amarla, ma si tratta di una delle più affascinanti. Mettiti alla prova e cerca di abbinare le varie pozioni ai loro effetti!
Che effetto provoca il Decotto Dilatante?
Il Decotto Dilatante viene utilizzato per gonfiare e ingrossare tutto ciò che tocca, sia oggetti che umani.
Che effetto provoca l’Ossofast?
L’Ossofast è una pozione che si usa in campo medico, che fa ricrescere le ossa mancanti nel giro di circa otto ore. Madama Chips la prescrive a Harry dopo che il professor Allock gli ha, per errore, fatto scomparire tutte le ossa di un braccio.
Che effetto provoca la Pozione alla Mandragola?
La Pozione alla Mandragola, preparata da Madama Chips durante il secondo anno di Harry, Ron e Hermione a Hogwarts, è un intruglio medico che serve a riportare allo stato normale le persone (e i fantasmi) pietrificate.
Advertisement
Che effetto provoca lo Sgonfiotto?
Si tratta dell’antidoto al Decotto Dilatante, utilizzato per sgonfiare e riportare alla dimensione naturale oggetti e umani gonfiati per magia. Il professor Piton la somministra agli studenti del secondo anno quando Harry lancia un fuoco d’artificio nel calderone di Goyle, provocando scompiglio nell’aula.
Che effetto provoca la Tricopozione Lisciariccio?
Utilizzata da Hermione durante il suo quarto anno a Hogwarts per allisciarsi i capelli in occasione del Ballo del Ceppo, la Tricopozione Lisciariccio serve per allisciare in pochissimo tempo i capelli ricci o crespi.
Che effetto provoca l’Amortentia?
L’Amortentia è un potentissimo filtro d’amore, il più forte al mondo, molto complicato da preparare. Merope Gaunt, la madre di Voldemort, la fa bere al babbano Tom Riddle, concependo così colui che non deve essere nominato. Anche Romilda Vane la prepara, inserendola in dei pasticcini in origine destinati a Harry, ma che vengono mangiati da Ron, innescando in lui una vera e propria ossessione verso la studentessa di Grifondoro.
Advertisement
Che effetto provoca la Pozione Polisucco?
Si tratta di una pozione molto complessa, che richiede ingredienti difficili da trovare. Hermione la prepara durante il secondo anno per lei, Ron e Harry, con l’intento di trasformarsi in tre studenti di Serpeverde e intrufolarsi nella loro sala comune.
Che effetto provoca il Solvente di Nonna Acetonella?
Il Solvente di Nonna Acetonella per Ogni Tipo di Sporcizia è una potente pozione domestica, che pulisce tutti i tipi di sporco e lerciume. Gazza cerca in questo modo di eliminare le scritte sul muro durante il secondo anno a Hogwarts di Harry, senza tuttavia riuscirci, in quanto colpite da una maledizione.
Che effetto provoca il Veritaserum?
Il Veritaserum è una pozione molto complicata da preparare, che costringe chi la beve a dire tutta la verità. Dolores Umbridge esaurisce le scorte di Hogwarts somministrandola illegalmente sugli studenti, in cerca di informazioni tangibili sull’Esercito di Silente.
Advertisement
Che effetto provoca la Pozione Peperina?
Utilizzata in ambito medico, la Pozione Peperina serve a curare il raffreddore e i comuni malanni stagionali. Tuttavia, se non viene preparata nel modo corretto, fa fumare e fischiare le orecchie di chi la beve.
Condividi i tuoi risultati: